sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

La FNP-CISL Pensionati Reggio Calabria elegge il suo segretario: è Arcangelo Carbone

Si è svolto ieri, lunedì 27 gennaio, il congresso FNP-CISL Pensionati di Reggio Calabria, una sessione partecipata e particolarmente animata dall’entusiasmo di voler ridare slancio alle attività attraverso la piena interpretazione del tema che ne ha caratterizzato i lavori.

«Si ripartirà subito a lavorare – afferma il neoeletto Segretario Carbone – ponendo le radici della solidarietà come un valore al quale è nostra intenzione coinvolgere anche i giovani in quanto loro sono il nostro presente e saranno anche il futuro dell’umanità».

Nel corso della relazione, tenuta al cospetto di una partecipata assemblea, lo stesso Carbone ha svolto una approfondita lettura delle varie dinamiche sociali che interessano la terza età in modo strutturale. Il pragmatismo che lo contraddistingue da sempre gli ha consentito di richiamare l’attenzione dei delegati in diverse fasi del suo discorso, condividendo con orgoglio le recenti conquiste della CISL e soprattutto guardando al futuro di un sindacato che da sempre ha saputo essere sobrio negli atteggiamenti e determinato nel perseguire i propri obiettivi con l’intento di tutelare i diritti delle persone, in modo particolare delle fasce sociali più deboli. In tal senso, il neosegretario ha affermato: «I provvedimenti inseriti nella Legge di bilancio che stanziano circa 30 miliardi di euro destinati a coprire le molte richieste per sostenere imprese, lavoratori, pensionati, mondo delle fragilità e povertà, sono richieste avanzate da noi della CISL».

L’intervento di Nausica Sbarra, segretaria generale della Cisl Città Metropolitana di Reggio Calabria, segue il tema congressuale e ricorda Rosalba Mallamo, venuta a mancare lo scorso mese di giugno; Sbarra ha puntualizzato l’importanza dei valori della CISL e soprattutto l’orgoglio di far parte di un sindacato nel quale le persone sono state e saranno sempre al centro dell’attenzione.

La Sbarra ha evidenziato come «le complesse criticità esistenti nella realtà del Meridione, circostanza per la quale molte donne, oltre a registrare una forte difficoltà per l’inserimento nel mondo del lavoro, si ritrovano a dover subire sia la mancanza di servizi per l’infanzia sia di centri di cura per anziani. Per queste cause, moltissime donne sono costrette a farsene carico direttamente, scegliendo un contratto part-time, maturando una ridotta retribuzione e, di conseguenza, vedersi penalizzate un domani da un punto di vista pensionistico. Sulla scorta di queste realtà, occorre individuare proposte concrete e tese a garantire l’erogazione di maggiori servizi, riconoscendo il valore del “lavoro invisibile” in quanto indispensabile alla famiglia».

Al contempo, per rendere sempre più intergenerazionale la CISL, la segretaria nel corso del suo intervento ha proposto l’avvio di un patto intergenerazionale teso ad avviare una fase di reciprocità volta a far riscoprire al mondo degli adulti e dei pensionati i nuovi orizzonti dell’informatica e le potenzialità tecnologiche ad essa riconducibili, con l’intento di contribuire al superamento delle numerose difficoltà quotidiane per le quali, spesso le generazioni più adulte, sono esposte.

Ai lavori congressuali ha inoltre partecipato l’assessore regionale Caterina Capponi; nel porgere il suo saluto ha affermato: «La Regione Calabria è consapevole dell’importanza e del ruolo che i pensionati ricoprono non solo all’interno delle famiglie, ma anche nelle comunità. Il dialogo con la FNP-CISL è fondamentale per definire insieme le prioritarie strategie di intervento. Siamo convinti che solo attraverso una stretta collaborazione tra le istituzioni e associazioni pensionati, potremo costruire un futuro migliore, più equo e solidale per le generazioni che verranno».

Non è mancato l’augurio di buon lavoro e un ringraziamento al Dottor Arcangelo Carbone, segretario Generale FNP-CISL della Città Metropolitana di Reggio Calabria, per il costante impegno, profuso al servizio della comunità.

Salvatore Mancuso, segretario regionale FNP-CISL, nel corso del suo intervento, ha posto il rinnovamento e il sostegno fra le generazioni, auspicando maggiore coinvolgimento dell’universo femminile in ambito sindacale. “Puntiamo alla politica del fare, abbandonando quello delle parole e in tal senso – ha affermato Mancuso – dovremo occuparci più degli altri che di noi stessi, ponendo al servizio del sindacato la nostra energia a prescindere della carica ricoperta. Queste sono condizioni essenziali per consolidare e far crescere la FNP e la CISL”.

Particolarmente atteso è stato l’intervento di Emilio Didonè, Segretario Generale FNP CISL, il quale, dopo essersi congratulato per il lavoro svolto, è entrato subito nel merito delle attività congressuali attraverso la condivisione dei temi importanti ai quali si è chiamati a lavorare uniti. Per quanto riguarda le criticità afferenti all’ambito pensionistico ha affermato: «Chiediamo all’INPS di cogliere nei suoi rapporti la sfida della separazione tra previdenza e assistenza. La spesa previdenziale italiana, pari a circa il 16, 5% del PIL, risulta statisticamente tre le più alte in Europa, ma una parte significativa è dovuta alle prestazioni assistenziali. Pertanto, separare contabilmente queste due voci riduce il carico pensionistico, portandolo in linea con la media UE. In tal senso – conclude Didonè – chiediamo al Governo una operazione di maggiore trasparenza e sensibilità politica per realizzare finalmente la separazione più che mai necessaria e per le quali noi chiediamo da sempre un intervento in tale direzione».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari