“Possibile che il Mausoleo del più illustre tra i nostri cittadini, uno dei luoghi simbolo di Palmi, sia divenuto un ricovero per sedie? Che miseria di intelligenza, che tristezza!”
La denuncia proviene da uno dei candidati a sindaco di Palmi, Pino Ippolito, presidente del Circolo “Armino”, che sul proprio profilo Facebook ha postato anche alcune foto nelle quali si vedono delle sedie accatastate all’interno del Mausoleo dedicato al musicista Francesco Cilea.
Le sedie sono, con ogni probabilità, quelle utilizzate martedì sera per il concerto di fine anno di un istituto scolastico di Palmi, che si è esibito proprio nell’area sopraelevata su cui si trova la scultura della musa Erato.
Terminata l’esibizione, chi aveva il compito di rimettere al proprio posto le sedie, le ha riposte all’interno del mausoleo nel quale si trova una cripta dove riposano il musicista Francesco Cilea e la moglie.
“Ma non c’era altro luogo in cui metterle?”, chiede Pino Ippolito su Facebook, scatenando una serie di commenti da parte di cittadini, palmesi e non. E c’è chi addirittura azzarda l’ipotesi di reato di vilipendio delle tombe.