sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

La “Croce Rossa” rosarnese avvia il progetto “Giroquartiere”

 

CRI Rosarno

ROSARNO –  È pronto a partire (lunedì 12 agosto) “Giroquartiere”, programma di animazione, dedicato ai bambini che vivono nei rioni disagiati della città medmea, nato all’interno dei progetti estivi attuati dalla “Croce Rossa” rosarnese.

Il piano di lavoro, rivolto alle fasce deboli della cittadina, punta a «far “vivere” i quartieri periferici in modo diverso – hanno spiegato i responsabili del progetto – coinvolgendo i bambini che non possono andare a mare».

Il prospetto itinerante, che vedrà i volontari spostarsi da rione a rione, prevede «momenti di animazione, giochi di squadra, attività ludico-ricreative, che consentiranno ai bambini rimasti in città di vivere con gioia il periodo estivo ed ai volontari di acquisire maggiore conoscenza del territorio medmeo, attivando, così, uno spirito di gruppo che sia da esempio per gli stessi ragazzini, in modo da far loro recepire il senso di solidarietà e condivisione che caratterizza il volontario “CRI”».

Lo scopo principale di questa esperienza è quello di intervenire sui più piccoli, i futuri cittadini rosarnesi, «formulando dei percorsi di educazione, ricchi di stimoli positivi, che daranno ampio spazio alla fantasia, cercando di  rendere positivo e stimolante l’ambiente in cui si vive». “Giroquartiere” vedrà impegnati tutti i volontari della “CRI” (Comitato Provinciale di Reggio Calabria- sede di Rosarno), i quali saranno impiegati nelle varie attività relative al progetto, articolando il loro intervento in turni su 3/6 giorni settimanali, in orari pomeridiani.

«Va infine ricordato – ha aggiunto Gabriella Andreacchio, responsabile locale – che è stato da poco completato il 2°corso base “CRI”, che ha arricchito l’organico di ben 22 nuovi volontari, che si aggiungono al gruppo già esistente». Il direttore di corso è stato l’’avv. Antonio Bosco del comitato locale di Monasterace.

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari