HomeCulturaLa "Cavalleria Rusticana" apre la stagione estiva al Teatro all'Aperto di Palmi

La “Cavalleria Rusticana” apre la stagione estiva al Teatro all’Aperto di Palmi

Pubblicato il

Per la prima volta il meraviglioso Teatro all’Aperto della città di Palmi, che si erge in uno scenario naturale tra l’azzurro del mare, il verde dei fianchi del Sant’Elia e le chiome argentate degli uliveti secolari, ospiterà una prestigiosa Stagione che spazia dalla grande opera, al sinfonismo, al cabaret e alla musica d’autore di qualità firmata Coro Lirico Siciliano per il Festival Lirico dei Teatri di Pietra.

L’inaugurazione sarà con l’opera lirica “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, il 22 Luglio alle 21, in un monumentale e sontuoso allestimento scenografico realizzato per il Festival in collaborazione con il Teatro dell’opera di Malta “Astra”. Cast stellare con Sonia Ganassi, Santuzza, e il tenore georgiano Armaz Darashvili nei panni di Turiddu insieme all’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano diretti da Filippo Arlia.

La stagione proseguirà con la grande musica d’autore: il 2 Agosto l’omaggio a Battiato di Alice con “Eri con me” insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra e collaboratore di Battiato per oltre vent’anni.

il 31 Agosto viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol con “Emozioni”, il concerto racconto prodotto dallo stesso interprete dello spettacolo, Gianmarco Carroccia, insieme a Mogol che racconterà (e svelerà) aneddoti e significati legati ad ogni brano.

Grande spazio al cabaret e alla frizzantezza: il 3 Agosto Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli con “Ancora?!” faranno vivere sketch e gag esilaranti e divertenti; Gabriele Cirilli, mattatore delle scene televisive, cinematografiche e teatrali, il 18 Agosto, regalerà ore ininterrotte di puro divertimento, mentre il 30 Agosto il comico e attore pugliese, Uccio De Santis, reduce dal successo delle puntate speciali su RAI2, approderà a Palmi con un mix esplosivo di monologhi, gag irresistibili e racconti di vita vissuta.

Immancabile, poi, l’appuntamento con il sinfonismo del ‘900 con il tributo a Ennio Morricone, il 25 Agosto, e l’esecuzione delle colonne sonore di alcuni film simbolo della storia del cinema come Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, La leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta il west, Giù la testa, L’avventuriero, C’era una volta in America, etc.

Infine, il 7 Settembre la tradizione del melodramma operistico concluderà la stagione estiva del teatro con il recital lirico “Nessun dorma, tenori in concerto“, che vedrà la partecipazione di 3 grandi tenori che interpreteranno le più intense arie dell’opera, operetta e della romanza napoletana.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.