sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

la Cassazione mette fine al processo Dèjà vu

La Corte di Cassazione ha posto la parola fine al processo c.d. Déjà vu, nell’ambito del quale la Procura Distrettuale di Reggio Calabria aveva effettuato una vasta operazione di repressione di una serie di truffe ai danni di alcune aziende del Nord Italia, poste in essere nel territorio di Gioia Tauro, in gran parte da Antonio Russo, che poco dopo l’arresto divenne collaboratore di giustizia.
In accoglimento del ricorso presentato dall’Avv. Domenico Alvaro nell’interesse di Giuseppe Bono, 51 anni, di Gioia Tauro, la Quarta Sezione della Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Reggio Calabria, Prima Sezione Penale, limitatamente all’aggravante dell’agevolazione mafiosa riducendo così la pena inflitta per il reato di truffa ad anni due e mesi due, già interamente espiata in sede cautelare. Ad accusare il Bono di far parte dell’associazione gioiese dedita alle truffe in danno di numerose ditte, era stato il collaboratore di giustizia Antonio Russo, ma già la Corte di Appello, riformando la pesante condanna (anni sei di reclusione) inflitta in primo grado, con il rito abbreviato, dal GUP DDA di Reggio Calabria, dott.ssa Bennato, aveva escluso per il Bono sia il reato di associazione per delinquere comune che l’aggravante dell’agevolazione mafiosa. Tale capo era stato però impugnato dalla Procura Generale di Reggio Calabria e la Suprema Corte, confermando l’assoluzione dal delitto associativo, aveva annullato la sentenza limitatamente all’aggravante speciale con rinvio alla Prima Sezione penale della stessa Corte di appello di Reggio Calabria, che, utilizzando le dichiarazioni del Russo, con sentenza del 28 marzo scorso, aveva attribuito al Bono l’aggravante agevolatrice delle cosche mafiose gioiesi. La decisione era stata gravata di ricorso per cassazione dal difensore del Bono, avv. Domenico Alvaro, per plurimi vizi di legittimità, ritenuti ora fondati dalla Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione, che, annullando senza rinvio il capo relativo all’aggravante speciale ed eliminando la relativa sanzione, ha posto la parola fine all’aggrovigliata vicenda giudiziaria iniziata oltre dieci anni fa.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari