GIOIA TAURO – “Recuperare la solennità della festività del 4 novembre riportando alla memoria il ricordo di tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita con elevato senso del dovere per l’ideale di patria”.
E’ questo lo scopo del ciclo di conferenze che la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro ha organizzato nelle scorse settimane in diverse scuole della Piana.
Durante gli incontri, che si sono svolti a Gioia Tauro e Delianuova, gli alunni hanno dimostrato grande interesse per la festa delle forze armate che si celebra nel giorno dell’anniversario della fine della prima guerra mondiale.
«Lo scopo principale dell’iniziativa – ha dichiarato in una nota il Comandante della Capitaneria Diego Tomat – è stato quello di sensibilizzare i giovani, ricordando soprattutto il sacrificio degli eroi e sottolineando il ruolo fondamentale delle Forze Armate per l’unità della Nazione».
«Nelle giornate del 4, 5 e 6 novembre – si legge ancora nel comunicato – gli uffici operativi della Capitaneria di Porto saranno aperti ai cittadini che avranno modo, così, di toccare con mano la realtà degli Enti e dei Reparti delle Forze armate presenti sul territorio e, quindi, di conoscere personalmente i militari e quali attività svolgono».