HomeLavoroLa Calabria che punta sul rosa: al via il progetto Yes I...

La Calabria che punta sul rosa: al via il progetto Yes I start up Donne

Pubblicato il

Dare un aiuto concreto all’imprenditorialità femminile. È questo l’obiettivo di Yes I start up Donne Calabria, il progetto di Regione Calabria ed Ente nazionale per il Microcredito rivolto alle donne calabresi che si avvale della partnership di Fincalabra, la società finanziaria della Regione.

Lo scopo è quello di aiutare le donne che hanno intenzione di creare autonomamente il proprio lavoro, partendo dalla fase di proposta fino alla creazione vera e propria dell’impresa, attraverso un percorso gratuito di accompagnamento. 

Una volta avviata l’attività professionale, inoltre, le neo-imprenditrici continueranno ad essere supportate dai soggetti attuatori.

L’iniziativa è stata presentata alla Cittadella della Regione Calabria e al termine della sessione di lavori sono stati accreditati i primi docenti che si occuperanno della formazione delle aspiranti imprenditrici.

Yes I start up Donne Calabria vuole essere un supporto alle donne residenti o domiciliate in Calabria che risultino disoccupate, o anche occupate, inattive, penalizzate da disabilità, o a rischio discriminazione.

Le future imprenditrici verranno accompagnate dalla creazione del business-plan fino alla preparazione dei documenti richiesti per avviare l’attività, con l’obiettivo di formare gli imprenditori di domani, ancor prima di giungere alla fase del finanziamento dei progetti, e quindi, di impiegare le risorse comunitarie in maniera mirata, efficiente ed efficace, per avere ricadute positive sul territorio, in termini di occupazione e di economia.

Il percorso sarà diviso in due fasi: la prima consiste nella formazione di base; la seconda, prevede invece assistenza tecnico-specialistica e costituisce un training personalizzato riivolto alla creazione dei business plan ed alla compilazione della domanda di finanziamento.

«Yes Start up Calabria – ha commentato Antonello Rispoli – pone la Calabria come modello per le altre Regioni, essendo al momento l’unica sul panorama nazionale in grado di offrire strumenti ai giovani ed ai meno giovani, ai disoccupati ed agli occupati, ed ora anche alle donne, senza vincoli e limitazioni di età o di situazione lavorativa».

Per maggiori info, consultare il sito https://www.yesistartupdonnecalabria.it/ oppure contattare, anche via whatsapp, il numero dedicato 3515619721.  

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Continua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Sono arrivate 18 nuove straddle carrier ibride

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio