sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

“Iris”: assolti dal Tribunale di Palmi Giuseppe e Carmelo Alvaro

Avvocato Luca Cianferoni

Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri il processo “Iris”, celebratosi con il rito ordinario dinanzi al Tribunale di Palmi.

Il collegio palmese (Presidente dottor Jacinto, a latere dottoresse Giovinazzo e Morelli) ha emesso 9 condanne (Raffaele Alvaro detto “Pagghiazza”, 24 anni di reclusione, Carmine Alvaro detto “u limbici” 14 anni, Carmine Alvaro detto “u bruzzise” 12 anni, Antonino Bonforte 6 anni e 6 mesi, Saverio Napoli 12 anni, Renato Licastro 12 anni, Francesco Rossi 12 anni, Domenico Calabrese 12 anni e Domenico Rugolino 12 anni) e 14 assoluzioni (Giuseppe La Capria, Enzo Nociti, Paolo Alvaro, Carmelo Alvaro cl. 60, Giuseppe Alvaro cl. 32, Carmine Alvaro cl. ’68, Giuseppe Foti, Francesco Paolo Sergio, Giampaolo Bevilacqua, Eufemia Flores, Aldo Froio, Rocco Surace, Rocco Calabrò e Rocco Napoli).

Si segnalano, in particolare, l’assoluzione di Giuseppe Alvaro cl. ’32 (difeso dagli Avvocati Antonino Lupini e Luca Cianferoni) per il quale il PM aveva richiesto la condanna a 15 anni di reclusione e di Carmelo Alvaro cl. 60 detto Bin Laden (difeso dagli Avvocati Sissi Barone e Luca Cianferoni), immediatamente scarcerato, nei confronti del quale la pubblica accusa aveva invocato la condanna a 13 anni di reclusione.

Ad entrambi veniva contestata la fattispecie associativa di stampo mafioso prevista dall’art. 416bis del codice penale.

L’operazione IRIS era scattata il 24 settembre 2018 con l’esecuzione di un provvedimento di fermo emesso dalla Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria.

Il Tribunale di Palmi depositerà le motivazioni della sentenza entro 90 giorni.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari