HomePoliticaIntegrazione migranti, a Taurianova aprirà un Ostello della Fcei

Integrazione migranti, a Taurianova aprirà un Ostello della Fcei

Pubblicato il

La collaborazione del Comune per la realizzazione del progetto “AbitAzioni”, curato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, è stata assicurata dal sindaco Roy Biasi che ha partecipato stamattina a una riunione operativa nella sala consiliare di Cinquefrondi. Il Piano, implementato dalla prefettura e finanziato con i fondi Fami (Fondo asilo, immigrazione e integrazione), prevede l’apertura nel centro cittadino – nella zona chiamata “sotto gli alberi” – di un ostello sociale destinato, per la permanenza temporanea, ad una decina di migranti, facendo il paio con una analoga struttura, più grande, che la Fcei da due anni ha già attivato a San Ferdinando. Si tratta di un percorso coadiuvato anche dall’assessorato regionale al Welfare, guidato Emma Staine, rappresentato nella riunione da due funzionari.

«Si tratta – ha detto il sindaco Basi – di un progetto che sposiamo in pieno perché va nella stessa direzione dell’integrazione concreta, non per slogan, che questa Amministrazione Comunale persegue, anche tramite la nostra Agenzia sociale per l’Abitare, che ha già promosso forme di affitto condiviso, che vedono l’ente compartecipare alla locazione a favore dei migranti regolari che in tal modo vivono in città senza avere l’assillo di non potersi permettere una normale abitazione».

Alla riunione di Cinquefrondi, il Comune oltre che con il sindaco – che si è confrontato con i colleghi di Cinquefrondi, San Ferdinando, Camini, Camini, Giffone, nonché con l’equipe dell’Unical di supporto al progetto – ha partecipato anche con gli assessori all’Immigrazione e all’Urbanistica, Maria Fedele e Simona Monteleone, e con la responsabile dell’Agenzia, Noemi Asciutto.

«Taurianova – ha proseguito il sindaco Biasi – è al centro di progetto peculiari che giustamente hanno avuto fin qui l’attenzione anche della stampa nazionale, che ha riconosciuto i risultati del nostro sforzo per aggredire un problema atavico nella Piana di Gioia Tauro, assicurando finalmente diritto all’abitare e vera integrazione ai lavoratori stagionali regolari, con l’obiettivo di svuotare i ghetti nelle campagne che tanto disagio e disumanità provocano».

Proprio su questo il sindaco ha riferito sulle ultime novità relative alla prossima apertura del Borgo Sociale di contrada Russo, la struttura finanziata con i fondi Supreme, destinata ad accogliere un centinaio di migranti regolari.

«Il Borgo è pronto e il Comune l’ha realizzato in tempi veramente record – ha concluso il sindaco – pur muovendosi tra mille difficoltà tecniche, ultima delle quali quella creata dall’Enel che ha impiegato 8 mesi per curare gli allacci in questa zona di campagna, dove andranno a trasferirsi coloro che attualmente abitano nella vicina baraccopoli. Per quanto ci riguarda, l’auspicio è che le interlocuzioni che abbiamo in corso con la Regione possano garantire una prosecuzione nel tempo del progetto, un tutoraggio che vada oltre il periodo del finanziamento attuale, in modo che questa realtà che fa parlare di Taurianova come di un modello virtuoso possa creare obiettivi stabili e duraturi nel tempo».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione