HomeLavoroInnovazione, "Tech4You" apre una call per l'incubazione di startup in Calabria

Innovazione, “Tech4You” apre una call per l’incubazione di startup in Calabria

Pubblicato il

Rischi naturali e cambiamenti climatici, energia, agrifood e agritech ma anche turismo culturale, nutraceutica e digital transformation per la Pubblica amministrazione: si sviluppa su queste sei direttrici strategiche la call “Tech4You, Empowering Possibilities” aperta oggi in base al bando indetto dal Mur a fine 2021 e che ha visto l’Ecosistema dell’Innovazione di Calabria e Basilicata (nato dalla collaborazione tra gli atenei statali delle due regioni e le sedi Cnr) riconosciuto tra gli11 ecosistemi dell’innovazione territoriale finanziati dal Pnrr.

L’evento di presentazione si è svolto a Catanzaro nella sede della Regione, alla presenza, tra gli altri, di Rosario Vari, assessore regionale calabrese allo Sviluppo economico, internazionalizzazione e attrattori culturali.

In particolare, “Tech4You” è rivolto a startup, costituite o costituende, come modalità di accesso privilegiata ad un percorso di incubazione che permetterà alle soluzioni più promettenti di essere sviluppate e di andare a mercato più rapidamente.

Alla call possono partecipare realtà di tutta Italia attive nei 6 settori identificati, inviando la propria candidatura entro il 7 di settembre 2023, collegandosi al sito ufficiale dell’iniziativa: www.callstartup-tech4you.it.

Dalla selezione affidata ad una giuria scientifica composta da rappresentanti dell’ecosistema Tech4You emergeranno i migliori 30 progetti che accederanno al percorso curato da Entopan Innovation, incubatore e acceleratore dell’Harmonic Innovation Group.

«Tech4You è un progetto rilevante – ha detto l’assessore Varì – volto a valorizzare l’ecosistema dell’innovazione in Calabria e in Basilicata attraverso la ricerca e l’innovazione tecnologica che viene svolto in collaborazione con enti territoriali, sia pubblici come le due Regioni che privati, il mondo imprenditoriale e il mondo della ricerca. Sul fronte della nascita di nuove imprese innovative – ha aggiunto Varì – la Calabria registra una certa vivacità che occorre incentivare. La Regione già interviene con propri strumenti nell’intero ciclo di vita di una start up: dalla fase di preseed, di maturazione di un’idea d’impresa, fino allo scale up, di sviluppo e sostegno per l’ingresso sui mercati».

«Intendiamo proseguire, come Governo regionale – ha sostenuto ancora l’assessore Varì – un percorso virtuoso di sostegno alle imprese, soprattutto start up e spin off che diventeranno le imprese di domani. Sono infatti convinto che ricerca e innovazione, da perseguire in stretta collaborazione tra modo produttivo, della ricerca ed enti territoriali, siano i presupposti fondamentali per la competitività e che le startup di oggi saranno le grandi imprese di domani, all’interno delle quali i nostri giovani, che in Calabria hanno ottime opportunità di formazione, potranno esercitare le proprie competenze e creare le migliori condizioni per implementare la crescita e lo sviluppo del sistema produttivo sul nostro territorio».

«Tech4You è un’occasione di confronto importante – ha detto Paolo Praticò, dirigente generale Dipartimento Sviluppo economico – ed è uno degli attori principali del sistema dell’innovazione. Occorre rafforzare la cooperazione e l’integrazione tra i diversi attori che rivestono un ruolo nel complesso sistema della competitività industriale e dell’innovazione».

Per Maurizio Muzzupappa, presidente del Cts di Tech4you, «due sono gli obiettivi ben precisi: trasferire sul territorio della Calabria e della Basilicata le ricerche più mature sviluppate nei laboratori delle tre Università calabresi, dell’Università della Basilicata e del Cnr; e dare la possibilità, a tutti i giovani ricercatori assunti all’interno del progetto, di costruire delle opportunità di business utilizzando i risultati delle ricerche».

Gianluigi Greco, responsabile Spoke 6 – Digital Transformation and Technology Transfer ha sostenuto che «promuovere l’adozione di soluzioni digitali e stimolare il tessuto produttivo e imprenditoriale sono due direttrici fondamentali di Tech4You, che vogliamo perseguire attraverso un percorso di sostegno all’imprenditorialità con servizi di incubazione e accelerazione e con programmi di open innovation. La call che oggi viene aperta rappresenta un primo importante momento di questo percorso, pensato per offrire a 30 startup una concreta occasione di crescita, funzionale a valorizzare le idee imprenditoriali, a creare sinergie e collaborazioni e a mettere in rete capacità e competenze».

«Come Entopan Innovation, nel corso della nostra storia – ha detto Paolo Ciaccio, Board member di Entopab Innovation – abbiamo gestito numerose call con risultati significativi sia dal punto di vista imprenditoriale, sia in termini di impatto. Una esperienza che abbiamo portato anche oltre oceano in forza del nostro ruolo nella gestione delle attività di Innovit, il Centro di Cultura e Innovazione Italiano a San Francisco. La call che si apre oggi – ha sottolineato Ciaccio – rappresenta un fondamentale momento di apertura dell’Ecosistema Tech4You verso l’esterno».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Continua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Sono arrivate 18 nuove straddle carrier ibride

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio