Inquieto Notizie

Iniziato ieri il Congresso Eucaristico Dicesano

Vescovo mons Francesco MilitoOPPIDO – E’ iniziato ufficialmente ieri nella cattedrale di Oppido Mamertina con una celebrazione presieduta da Piero Marini, il Congresso Eucaristico Diocesano voluto dal vescovo Francesco Milito.

Il Congresso, che si concluderà il 19 giugno, si inserisce dell’anno pastorale 2013-2014, definito Anno della Carità.

Il tema di questo Congresso Eucaristico è “Signore, tu lavi i piedi a me?” “Va’, e anche tu fa lo stesso” e vuole sottolineare i ministeri dell’Eucarestia in rapporto con la vita.

Nei giorni stabiliti ci saranno, nei diversi paesi della diocesi, incontri, celebrazioni, veglie di preghiera, convegni e momenti dedicati a diversi settori quali la vita consacrata, le famiglie dei detenuti e il volontariato.

Nell’ambito di questo congresso il Duomo di Gioia Tauro è stato scelto come Chiesa Congressuale.

Ciò fa sì, che la chiesa matrice insieme ad altre chiese della diocesi come Palmi, Polistena e Taurianova, ospiterà nei giorni del congresso delle celebrazioni a tema.

Tutte le mattine alle 8 e mezzo viene infatti viene celebrata una messa con omelia dedicata ad un particolare tema prescelto. A seguire adorazione eucaristica.

Cuore del congresso sarà per la città quanto previsto in programma sabato 14. Dalle ore 18 infatti, sono previsti momenti di animazione e catechesi a cura dell’Azione Cattolica e dei movimenti ecclesiali in diverse piazze.

Dalle ore 21 poi, alla presenza del vescovo Milito in Piazza Duomo, ci sarà una grande veglia di preghiera seguita dall’adorazione eucaristica notturna, con la chiesa aperta per tutta la notte.

I giorni del congresso sono poi accompagnati anche da diversi incontri pomeridiani alla casa di Nazareth, a Rizziconi.

I lavori termineranno giovedì 19, a Palmi nella Chiesa Concattedrale con una celebrazione presieduta da Milito a cui seguirà la Processione per le vie della Città, a cui parteciperanno tutti i paesi della diocesi.
Angela Angilletta

Exit mobile version