HomeCronacaIncendio a Palmi, Arpacal avvia le analisi sulla qualità dell’aria

Incendio a Palmi, Arpacal avvia le analisi sulla qualità dell’aria

Pubblicato il

Mentre ancora a Palmi i vigili del fuoco stanno spegnendo gli ultimi focolai rimasti dopo l‘incendio scoppiato sabato 13 giugno all’interno del centro di stoccaggio rifiuti in contrada Prato, Arpacal ha provveduto sin da subito ad acquisire i dati delle cabine della qualità dell’aria presenti nelle vicinanze del incendio, programmando l’analisi dei filtri di particolato atmosferico dalle cabine in cui è presente il relativo campionatore.

Intanto ieri «è stato posizionato, presso la scuola “Eugenio Montale” di Gioia Tauro un campionatore ad alto volume per il campionamento e la successiva analisi di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e metalli», si legge in una nota diramata da Arpacal.

«Dalle informazioni raccolte, tale punto di campionamento risulta tra i più rappresentativi in relazione all’esposizione media della popolazione residente e garantisce, inoltre, la disponibilità di alimentazione elettrica e la sicurezza per la strumentazione», prosegue Arpacal nella nota.

«Le indagini ambientali continueranno nei prossimi giorni e, a incendio completamente estinto, si provvederà allo studio della propagazione degli inquinanti sviluppati nei giorni e la conseguente ricaduta al suolo. Tale studio sarà la base per l’identificazione dei punti di massima ricaduta dove effettuare il campionamento di top-soil da sottoporre ad analisi».

«Il materiale interessato, per quanto riferito ai tecnici di quest’Agenzia, dovrebbe essere di natura prevalentemente plastica – riferisce una nota dell’Arpacal – Da subito i sindaci di Comuni della Piana di Gioia Tauro hanno diffuso alla popolazione residente le indicazioni sul comportamento da seguire come da prassi durante incidenti di questa natura raccomandando la massima prudenza all’esposizione in quanto qualsiasi emissione derivante da una combustione non controllata di materiale di qualsiasi natura provoca un’alterazione dell’ambiente e come tale potenzialmente nociva per la salute umana».

Ultimi Articoli

Palmi, l’omaggio di Nina Zilli a Giuseppe Bova

Momenti di forte emozione ieri sera, quando la cantante ha ricordato il giovane venuto a mancare un anno e mezzo fa

Arte e letteratura si incontrano a Taurianova Capitale del Libro 2024: dal 2 settembre la biblioteca Renda ospita la personale di Rosario Sorrenti

Un viaggio onirico nelle sue “Atmosfere” curato dalla Fondazione Cesare Berlingeri ETS

Palmi, un’auto si schianta contro un palo della luce: ferite tre persone, una è grave

L'impatto è avvenuto a Sant'Elia. Non ci sono altri veicoli coinvolti

La Varia di Palmi torna a emozionare

Ieri la scasata e la volata sul corso Garibaldi, tra la folla in festa

Palmi, un’auto si schianta contro un palo della luce: ferite tre persone, una è grave

L'impatto è avvenuto a Sant'Elia. Non ci sono altri veicoli coinvolti

Roccella, soccorsi in mare 59 migranti

Tra di loro otto donne, dieci minori e un uomo con disabilità fisica

Reggio, tenta di rubare dei cosmetici in negozio: arrestata una 54enne

La donna, dopo essere entrata nel negozio, ha girovagato tra gli scaffali nascondendo nella sua borsa diversi prodotti