sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Il Sul chiede chiarezza sul futuro del Porto

Riceviamo e pubblichiamo:
L’incontro tenutosi nei giorni scorsi con i vertici di Medcenter Container Terminal Spa, gestore del terminal contenitori del Porto di Gioia Tauro non ha fatto luce su quelli che saranno gli scenari del futuro dello scalo. I nostri timori sono stati confermati dai dati di movimentazione dei contenitori del 2014 che non hanno fatto registrare quel balzo in avanti prefigurato anche nel piano di riorganizzazione aziendale. Si registra, al contrario, un lieve decremento rispetto ai dati del 2013.

sulSe si continua così è consequenziale che per gli esuberi di personale (circa 300 persone) ci sarà poco da fare e ad oggi, se si esclude un nuovo servizio attivato dall’alleanza strategica denominata 2M tra MSC e Maersk, non si intravede nulla di buono all’orizzonte.

Anche se si prospetta l’attivazione di 2 treni a settimana per Nola e Bari a partire dall’ultima decade di febbraio, seppur positiva perché segna un momento di rottura con l’isolamento dello scalo dalla penisola italiana, visto che non si prevede un sostanziale incremento dei volumi, il problema occupazionale del terminal resta irrisolto.

Non crediamo infatti che 50.000 movimenti in più o in meno possano azzerare l’esubero attuale di personale. La scelta (o la necessità diventata contingente) di essere monocliente non ha pagato. Questi i fatti, i freddi numeri.

Occorre attrarre nuove linee a Gioia Tauro e tutti, compresa la proprietà, si dovranno impegnare in questo senso. Non ci sono più alibi in tal senso. Il tempo stringe, il termine di copertura degli ammortizzatori sociali si avvicina e all’orizzonte non si intravede nulla, neanche un riferimento istituzionale in grado di offrire un punto di interlocuzione autorevole.

L’Autorità Portuale di Gioia Tauro è ancora sotto la guida commissariale e la Regione Calabria a quasi 2 mesi dalle elezioni non ha ancora espresso la sua giunta.

La ZES, come più volte detto, è un’utopia e se aspettare ancora immobili significa rassegnarsi proprio la rassegnazione significa licenziamento per almeno 300 padri di famiglia, ma il Sul non è disposto a concederlo.

Pretendiamo che la politica inizi a fare la sua parte già dalla nomina di un Presidente dell’Autorità Portuale che sia competente in materia di porti e di competizione globale, di una Giunta Regionale che oltre a lavorare per la Calabria tenga ben presente la necessità di mantenere il suo porto “internazionale” e pretendiamo soprattutto chiarezza su volumi e servizi da parte di Medcenter.

Confidiamo che la visita del Presidente di Contship Italia Cecilia Battistello prevista per il prossimo 28 gennaio, in occasione dell’inaugurazione della strada del porto che verrà intitolata ad Angelo Ravano il primo a credere nelle potenzialità di Gioia Tauro, possa servire a ridare entusiasmo e concretezza progettuale al porto di Gioia Tauro.

Non c’è più tempo da perdere: l’alternativa è un’involuzione progressiva del porto e la Calabria non può permettersi questo lusso.
L’ufficio Stampa del Sul

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari