HomeSocietàIl Procuratore Lombardo al Severi di Gioia Tauro per una lezione sull'antimafia

Il Procuratore Lombardo al Severi di Gioia Tauro per una lezione sull’antimafia

Pubblicato il

Mercoledì 17 maggio, alle ore 10:00, presso l’Auditorium “Nicholas Green” dell’ I.I.S. Francesco Severi di Gioia Tauro, si concluderà il ciclo di incontri seminariali dedicato a “Cittadinanza e Costituzione” con il Procuratore Aggiunto della DDA di Reggio Calabria, Giuseppe Lombardo, che terrà una lectio magistralis sul tema: la lotta alle mafie tra repressione e giustizia sociale.

Il Procuratore Lombardo è tra i magistrati italiani più impegnati da anni nel contrasto al potere criminale di matrice mafiosa con indagini che stanno facendo luce su molti importanti momenti della nostra storia nazionale. Tale ciclo di incontri è stato ideato dal Prof. Giancarlo Costabile, titolare dell’insegnamento di Pedagogia dell’antimafia dell’Università della Calabria, in collaborazione con il Prof Carmine Pisano, docente dell’IIS Severi, e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Fortunato Praticò.

Iniziato nel febbraio scorso, il ciclo di seminari ha coinvolto gli studenti dell’IIS Severi in una serie di esperienze di testimonianza e di costruzione di massa critica sulla realtà della ‘Ndrangheta, del suo radicamento in Calabria e delle sue ramificazioni nel resto d’Italia e all’estero. Tra le personalità autorevoli che parteciperanno all’incontro anche Don Pino Demasi, referente Libera per la Piana di Gioia Tauro, Proff. Rossana Adele Rossi, titolare di Pedagogia sociale, e di Giancarlo Costabile che daranno un contributo da un punto di vista pedagogico.

Seguiranno la presentazione di un monologo e ulteriori testi liberamente ispirati alla celebrazione della strage di Capaci e alla memoria delle vittime , la partecipazione attiva degli studenti e il dibattito. La Prof.ssa Domenica Velardo, referente del dipartimento di educazione civica e la Prof.ssa Rossella Bulsei, coordinatrice del Dipartimento di Lettere, hanno supervisionato i testi e gli interventi dei giovani studenti delle classi coinvolte.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...