HomeAltre NotizieIl "Polibus" di Emergency approda a Rosarno

Il “Polibus” di Emergency approda a Rosarno

Pubblicato il

Ivolontari di Emergency con alcuni migranti rosarnesi

ROSARNO – Il poliambulatorio mobile di Emergency sbarca a Rosarno per la stagione agrumaria 2011/12. Nella mattinata di oggi, il sindaco Elisabetta Tripodi ha infatti ricevuto, presso palazzo “S. Giovanni”, alcuni operatori socio-sanitari dell’associazione umanitaria fondata nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.

Per assicurare in modo tempestivo cure mediche ai lavoratori stranieri che ne hanno bisogno, Emergency ha allestito alcuni ambulatori mobili: i “Polibus”. In questo modo, gli operatori sanitari dell’associazione potranno prestare servizio, per periodi definiti, in aree a forte presenza di migranti, come le aree agricole, in campi nomadi o i campi profughi.

Da mercoledì 7 dicembre 2011 uno di questi ambulatori mobili, dopo aver preso contatto con l’Asp provinciale, è attivo nel circondario di Rosarno, dove, in questo periodo, molti migranti lavorano nella raccolta dei mandarini. Le prestazioni sanitarie erogate saranno del tutto gratuite sia per l’Ente comunale che per i lavoratori stagionali.

Uno degli "accampamenti" abusivi nel centro storico cittadino

«Già dal primo giorno di attività – ha spiegato Angelo Moccia, mediatore culturale – il nostro personale ha visitato un gran numero di pazienti provenienti da Paesi dell’Africa occidentale e dell’Europa dell’est, riscontrando patologie muscolo-scheletriche, gastriti e bronchiti». Prima di approdare a Rosarno, i “Polibus” hanno fatto tappa in Puglia, «anche li – ha proseguito la mediatrice culturale Virginia Roncaglione –  le persone con le quali siamo venuti a contatto soffrivano principalmente di problemi di salute causati dalle condizioni di lavoro e di vita faticose e debilitanti».

Dopo un lungo giro di perlustrazione, che ha toccato sia il centro storico che le zone periferiche o limitrofe (ex fabbrica “Pomona” e località “Fabiana” su tutte) di Rosarno, il gruppo di lavoro, avendo preso visione della criticità igienico-sanitaria in cui versano centinaia di migranti, hanno individuato il luogo dove stazionare (due volte a settimana) con l’ambulatorio mobile: si tratta di uno spiazzo posto lungo la statale 18, punto di ritrovo per la maggior parte dei lavoratori stagionali africani.

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...