HomeAltre NotizieIl "Polibus" di Emergency approda a Rosarno

Il “Polibus” di Emergency approda a Rosarno

Pubblicato il

Ivolontari di Emergency con alcuni migranti rosarnesi

ROSARNO – Il poliambulatorio mobile di Emergency sbarca a Rosarno per la stagione agrumaria 2011/12. Nella mattinata di oggi, il sindaco Elisabetta Tripodi ha infatti ricevuto, presso palazzo “S. Giovanni”, alcuni operatori socio-sanitari dell’associazione umanitaria fondata nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.

Per assicurare in modo tempestivo cure mediche ai lavoratori stranieri che ne hanno bisogno, Emergency ha allestito alcuni ambulatori mobili: i “Polibus”. In questo modo, gli operatori sanitari dell’associazione potranno prestare servizio, per periodi definiti, in aree a forte presenza di migranti, come le aree agricole, in campi nomadi o i campi profughi.

Da mercoledì 7 dicembre 2011 uno di questi ambulatori mobili, dopo aver preso contatto con l’Asp provinciale, è attivo nel circondario di Rosarno, dove, in questo periodo, molti migranti lavorano nella raccolta dei mandarini. Le prestazioni sanitarie erogate saranno del tutto gratuite sia per l’Ente comunale che per i lavoratori stagionali.

Uno degli "accampamenti" abusivi nel centro storico cittadino

«Già dal primo giorno di attività – ha spiegato Angelo Moccia, mediatore culturale – il nostro personale ha visitato un gran numero di pazienti provenienti da Paesi dell’Africa occidentale e dell’Europa dell’est, riscontrando patologie muscolo-scheletriche, gastriti e bronchiti». Prima di approdare a Rosarno, i “Polibus” hanno fatto tappa in Puglia, «anche li – ha proseguito la mediatrice culturale Virginia Roncaglione –  le persone con le quali siamo venuti a contatto soffrivano principalmente di problemi di salute causati dalle condizioni di lavoro e di vita faticose e debilitanti».

Dopo un lungo giro di perlustrazione, che ha toccato sia il centro storico che le zone periferiche o limitrofe (ex fabbrica “Pomona” e località “Fabiana” su tutte) di Rosarno, il gruppo di lavoro, avendo preso visione della criticità igienico-sanitaria in cui versano centinaia di migranti, hanno individuato il luogo dove stazionare (due volte a settimana) con l’ambulatorio mobile: si tratta di uno spiazzo posto lungo la statale 18, punto di ritrovo per la maggior parte dei lavoratori stagionali africani.

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

L’Ordine dei Commercialisti di Palmi a confronto sul tema delle ispezioni di qualità

"Prepararsi alle ispezioni di qualità”: è il tema della due giorni organizzata dall’Ordine dei...

Il Generale dei Carabinieri Rispoli riceve il premio “Lea Garofalo”

È il Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Andrea Rispoli l primo dei premiandi...

Incendio bus Atam a Reggio, la nota della Filt-Cgil

L’incendio del pulman ATAM avvenuto in via Nazionale nel quartiere Archi di Reggio Calabria...

I bambini e i loro diritti: la scuola dell’infanzia “Trodio” di Palmi celebra la Giornata dedicata ai più piccoli

Manifestazione all'insegna del divertimento, della condivisione di valori e della riflessione sull'importanza di azioni concreta a tutela dei minori

Scuola, Mariarosaria Russo anche alla guida dell’istituto comprensivo di Rizziconi

La nomina è giunta direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

La Fidapa calabrese ambasciatrice del territorio: a Siderno l’evento “Tesori da Scoprire”

Di Anna Pizzimenti - La sezione Piana di Palmi della FIDAPA BPW Italy ha...

Chi è Teodoro Arcuri, il palmese diventato notaio a 29 anni

Di Antonino Casadonte Una storia fatta di talento, sacrificio, perseveranza e passione. Una storia che...