sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Il Pd di Rosarno sul dimensionamento scolastico

Riceviamo e pubblichiamo:

I consiglieri comunali del Partito Democratico di Rosarno accolgono con insoddisfazione la proposta  dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria in merito al piano di dimensionamento scolastico, prospettata dall’assessore  Giovanni Calabrese. Un iter complesso che sicuramente meritava maggiore attenzione e cautela. Non bastavano i tagli indiscriminati per le nostre scuole, ma anche l’applicazione di una norma, la legge n.111 del 2011, che getta le istituzioni scolastiche nel caos, crea ulteriori difficoltà e tensioni nelle scuole.

Nello specifico, il gruppo del PD, in relazione alla proposta di accorpare lo storico Circolo Didattico “Marvasi” di Rosarno, all’Istituto Comprensivo di Laureana di Borrello, ritiene che l’Ente provinciale abbia proceduto non tenendo conto innanzitutto della proposta avanzata dall’Amministrazione comunale, quella di creare un unico istituto comprensivo a Rosarno, in subordine prevedeva l’aggregazione con la scuola di S. Ferdinando, comune vicinissimo, legato da storici rapporti. Ma soprattutto la scelta  non va certo nella direzione di valorizzare gli Istituti Comprensivi come strutture capaci di garantire lo sviluppo della continuità didattica, infatti, a bambini che iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia bisogna dare la possibilità di proseguire fino alla scuola media in una istituzione scolastica che garantisca loro un percorso didattico di continuità. Al contrario, la scelta dell’Ente provinciale è solo  un intervento burocratico e autoritario che mette insieme scuole elementari e scuole medie lontane chilometri, che non tiene conto delle esigenze e dei diritti dei nostri ragazzi alla istruzione e alla formazione.

A tale proposito il gruppo consiliare del Pd auspica una pronta revisione della proposta provinciale, elaborando una soluzione nuova – chiaramente concertata con l’amministrazione comunale – non solo ridando dignità ad un patrimonio scolastico storico della città, come l’Istituto “Marvasi”, ma che si prefigga l’obiettivo di una razionalizzazione – semmai la legge Gelmini davvero possa portare a questo – che rispetti i basilari principi di diritto allo studio e alla continuità per gli alunni.

I Consiglieri Pd:
Filippo Italiano (Capogruppo)
Pasquale Calarco
Francesco Bruzzese
Maria Borgese
Grace D’Agata
Andrea Il Grande

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari