HomePoliticaIl "modello Gioia Tauro" al Severi, Versace: «Insistere sulla creazione del retroporto»

Il “modello Gioia Tauro” al Severi, Versace: «Insistere sulla creazione del retroporto»

Pubblicato il

Il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, è intervenuto, presso l’Istituto d’istruzione superiore “Severi”, al convegno “Il modello Gioia Tauro: portualità e professioni marittime”, un evento celebrato a 28 anni di distanza dall’ingresso della prima nave container nella mega infrastruttura della Piana e che ha registrato la presenza, fra gli altri, di Nicola Carlone, Comandante generale del Corpo della capitaneria di Porto, Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema portuale Mar Tirreno meridionale e Ionio, e Antonio Testi, CEO Mct-presidente vicario Uniport.

«Senza retroporto – ha detto Versace – è difficile immaginare uno sviluppo del territorio legato al Porto. Questo, infatti, non è più l’hub dove le navi arrivano, sostano e poi ripartono. Se si vuole provare a trattenere le risorse che passano insieme alle portacontainer, bisogna creare un’infrastruttura che oggi non c’è». Il sindaco facente funzioni ha, poi, legato il destino del Porto all’idea del Ponte sullo Stretto che «resterà una cattedrale del deserto se non si interverrà sul sistema viario e sulle opere complementari».

Versace ha, quindi, riservato un passaggio alla pressione mafiosa che «ha condizionato e condiziona il destino dei nostri territori». «Se vogliamo debellare la mafia – ha detto – non possiamo che puntare sull’unica speranza che è la cultura, partendo dalle istituzioni scolastiche cui è mancato, spesso, il giusto supporto». Rivolgendosi ai giovani studenti e studentesse presenti nell’aula magna del “Severi”, il sindaco facente funzioni ne ha sottolineato «la buona preparazione» e l’importanza di una scuola «in grado di creare le nuove competenze per lo sviluppo del porto e del retroporto».

Il pensiero di Verace si è quindi spostato sugli uomini e le donne della Capitaneria che «svolgono un servizio fondamentale per la sicurezza e la tranquillità delle nostre coste». Dopo aver ringraziato la Prefettura e le forze armate per il lavoro di coronamento nelle fasi di supporto e soccorso in mare dei migranti, il sindaco metropolitano facente funzioni ha ringraziato il presidente dell’Autorità portuale, Andrea Agostinelli per «la strategia rivolta a creare una sinergia fra il Porto, la città di Gioia Tauro e la Calabria più in generale».

Infine, Carmelo Versace ha accolto con favore la pubblicazione del libro “Andata in Porto”, opera di Pino Soriero, fra i relatori dell’iniziativa al “Severi”, che «continua a darci un contributo fattivo, tecnico e non solo politico rispetto alla visione della portualità e del soccorso marittimo».

Ultimi Articoli

Polistena, la famiglia si confronta col digitale

“Famiglia 4.0: come il mondo digitale, social network e intelligenza artificiale ci stanno cambiando”....

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

UE, Nesci: «Soddisfazione per la nomina di Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione»

«La condivisione sul ruolo strategico di Raffaele Fitto nella Commissione Ue è motivo di...

Legge Regionale operatori spettacoli viaggianti, Mattiani: “ soddisfazione per l’approvazione della mia proposta”

Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo...