Nella completa assenza di beghe e dissapori, maggioranza ed opposizione hanno accettato e condiviso all’unanimità la proposta del primo cittadino, Alessandro Cannatà, di conferire la cittadinanza onoraria al maresciallo dei carabinieri Giovanni Agresta, che per decenni ha ricoperto il ruolo di comandante della stazione di Cittanova.
Agresta, vanta una carriera di tutto rispetto, caratterizzata da un impegno fedele alla comunità cittanovese, da quando nel 1985 ha assunto la carica di comandante, che ha svolto con diligenza e professionalità.
La sua storia al servizio della comunità, percorre le fasi più significative del recente passato di Cittanova, dagli anni bui della faida, fino alla rinascita e all’ingresso nel nuovo millennio.
Come ha ribadito il sindaco Cannatà, nella sua relazione: “il maresciallo Agresta è stato sempre presente, misurato ed attento, amico della gente, senza mai perdere le personali doti professionali e la sua capacità di analizzare i problemi”.
La sua azione di controllo del territorio, orientata alla prevenzione più che alla repressione, è stata evidenziata altresì dai portavoce dei gruppi consiliari, che non hanno omesso di elevare la figura di Agresta ad “uomo cittanovese di altissimo spessore”, prima ancora che nelle sue vesti di rappresentante dello Stato.
Esempio di uomo giusto, il comandante, è riuscito ad integrarsi nella comunità ed infondere nei cittadini un elevato senso di sicurezza, ed al contempo stabilire un rapporto di reciproca fiducia,
Il sindaco, Alessandro Cannatà, salutando la consegna del riconoscimento, ha così ribadito la motivazione: «L’Arma dei carabinieri è pilastro del nostro Stato, della nostra Repubblica, della nostra democrazia. Un presidio di legalità e di sicurezza. Il maresciallo Agresta – ha aggiunto il sindaco – ha sempre agito nel solco di questi valori fondamentali e liuminosi, con capacità e sensibilità umana, lavorando alacremente perché la giustizia e la pace dimorassero stabilmente nel paese. Il Consiglio comunale di Cittanova, con queste motivazioni, si fregia di conferire a lui la cittadinanza onoraria».
Al termine della sua carriera, Giovanni Agresta è stato gratificato con il premio più ambito che Cittanova può consegnare: la cittadinanza onoraria, espressione dei sentimenti di riconoscenza e di stima che l’intera comunità riconosce ad un uomo che tanto si è speso per il bene dei figli di questa terra.
Elisabetta Deleo