HomeSocietàIl coraggio dei giovani di Ac tra fede e testimonianza

Il coraggio dei giovani di Ac tra fede e testimonianza

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Sono stati quasi sessanta i giovani della diocesi di Oppido Palmi che hanno preso parte al campo diocesano organizzato dall’Azione cattolica, presso un residence di Ricadi.

Quattro giorni intensi dal 18 al 22 hanno fatto riflettere i partecipanti sulla necessità di essere “coraggiosi per scelta”.

Il coraggio di affidarsi, il coraggio di scegliere, il coraggio di amare sono stati alcuni tra i punti affrontati ed analizzati insieme ad alcune testimonianze.

Le parole di un ex detenuto, che ha raccontato la sua storia personale e il suo triste passato, ha portato i partecipanti al campo a confrontarsi con lui sul coraggio di affidarsi  nonostante le difficoltà e di credere nel cambiamento.

I giovani poi hanno avuto anche la possibilità di ascoltare la testimonianza del sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza che ha racconto la sua storia coinvolgendo  i ragazzi  sul coraggio di scegliere, nonostante le intimidazioni, la ndrangheta e le difficoltà. Il sindaco lamentino ha poi invitato i giovani a rimanere nella propria terra e a lavorare per lo sviluppo e il progresso della stessa.

Il sindaco della città di Lamezia Terme Gianni Speranza

Don Mino Ciano e Don Salvatore Larocca, sono stati gli assistenti che hanno seguito spiritualmente i ragazzi durante i giorni al campo, oltre alla presenza durante una delle giornate del vescovo Francesco Milito.

Il nuovo vescovo, dopo avere celebrato la santa messa, si è intrattenuto con i ragazzi fino a sera per discutere sulla possibilità di avere il coraggio di agire. Milito intatti, ha esposto ai giovani i progetti da realizzare tra cui una scuola di formazione alla carità politica,  una scuola di formazione per animatori della cultura e comunicazione nonché la pastorale giovanile diocesana.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...