HomeSocietàIl concerto dei Franz Ferdinand evento di spicco dell'estate calabrese

Il concerto dei Franz Ferdinand evento di spicco dell’estate calabrese

Pubblicato il

Di Giuseppe Catalano – Come passa il tempo quando ci si diverte!

Era il 2003 quando esplose il fenomeno Franz Ferdinand, band rock scozzese che già con il primo EP portò una ventata di novità in Europa e, di lì a poco, in tutto il mondo.

Venti anni dal primo contratto discografico con la Domino Records, e da lì, 6 album in studio, un EP, un Best Of pubblicato lo scorso anno per un totale di 10 milioni di dischi venduti, 1,2 miliardi di stream sulle piattaforme digitali, diversi premi vinti tra Brit Awards, Mercury Prize e candidature ai Grammy Awards, per anni ai vertici delle classifiche mondiali e oltre 6 milioni di biglietti venduti per i loro concerti.

Sembra strano che una band con questa storia possa arrivare a suonare in un centro di appena 4500 abitanti del catanzarese, eppure proprio i Franz Ferdinand hanno annunciato già da metà luglio, sui social, la loro presenza a Maida, il prossimo 13 agosto, unica data nel centro sud dello stivale. Saranno ospiti del Color Fest, in programma dall’11 al 13 agosto, che vedrà alternarsi sul palco dell’Agriturismo Costantino anche i Vedrena, Seun Kuti, figlio della leggenda africana Fela Kuti, Meg, Giorgio Canali e molte altre formazioni.

«Color Fest – dichiarano gli organizzatori – è un festival che in dieci edizioni ha attirato decine di migliaia di partecipanti, creando anno dopo anno una importante attrattiva turistica. La crescente partecipazione di pubblico proveniente da fuori regione, oltre il 50%, dimostra che il festival è ormai riconosciuto a livello nazionale come un punto di riferimento per la musica live. Un appuntamento culturale che negli ultimi anni ha aperto una finestra sulla musica internazionale e che per tre giorni fa incontrare generazioni e gusti differenti. Anche sul piano organizzativo questa undicesima edizione ha avuto come obiettivo quello di aprire il festival alla collaborazione con altre realtà virtuose del territorio. È con questa idea che nasce ‘BeColor’, l’incontro tra il ‘Color Fest’ e il ‘Be Alternative Festival’, che hanno lavorato insieme per organizzare il live dei Franz Ferdinand del 13 agosto».

I Franz Ferdinand si presenteranno al pubblico di Maida con una nuova formazione in cui, oltre al leader Alex Kapranos (voce e chitarra) e allo storico bassista Bob Hardy, ci saranno Dino Bardot (chitarra), Julian Corrie (tastiere) e la new entry Audrey Tait (batteria).

L’acquisto dei biglietti avviene tramite la piattaforma Dice, progettata per evitare il fenomeno del secondary ticketing, e tutte le informazioni sul concerto e sul festival sono disponibili sul sito internet colorfest.it.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...