Inquieto Notizie

Il cinema “giovane” che può aiutare la Calabria a crescere: al Reggio Film Fest l’appuntamento con “Film Factory”

La programmazione del Reggio FilmFest ha lanciato, il 26 agosto scorso, una importante sezione dedicata a Reggio FilmFactory, una novità assoluta, un vero e proprio “incubatore di idee” dedicato ai giovani under 35 autori, attori, attrici e filmaker calabresi.

Nel corso dell’evento sono state presentate le attività della Scuola Cinematografica della Calabria diretta da Lele Nucera e della Scuola di Recitazione della Calabria diretta da Walter Cordopatri.

Numerosi gli allievi presenti, dalle attrici Annalisa Giannotta e Federica Sottile, i giovanissimi attori Fortunato Staglianó, Francesco Teramo, Vincenzo Oppedisano che hanno avuto già ruoli e partecipazioni importanti in serie e film.

Maverick Lo Bianco con il cortometraggio Mediterraneo. Presenti tanti giovani esponenti delle maestranze calabresi come Thomas Castiello, Giuseppe Caracciolo, Martina Corigliano, Nina Verdirame.

Sul valore della formazione è intervenuto anche Nicola Nicoletti di Framinia Service srl.

Presente anche il Presidente di Giuria Regista Massimo Spano. Interventi apprezzati anche quelli dell’attrice Nika Perrone, componente di Giuria, e di Vanessa Millez Miss Cinema Calabria 2022 presente all’incontro.

Il Direttore Generale del Reggio FilmFest, Michele Geria, più volte intervenuto nel dibattito, ha lodato i giovani attori presenti incentivandoli allo studio e alla formazione “sul campo” specialmente in Calabria, obiettivo anche dell’attuale Film Commission, al fine di attrarre con la propria professionalità le opportunità di partecipare alle produzioni di serie, film e così via dicendo e auspicando il supporto delle istituzioni e l’incentivo alla formazione delle arti e mestieri cinematografici.

L’incontro è stato moderato dal Direttore Artistico del Reggio FilmFest Gianni Federico e da Giovanna Suriano.

Exit mobile version