HomeAmbienteIl 4 marzo a Taurianova un convegno per convivere col rischio idrogeologico...

Il 4 marzo a Taurianova un convegno per convivere col rischio idrogeologico in Calabria

Pubblicato il

Una mattinata di dibattito, rete tra associazioni ed enti, confronto su come “Convivere con il rischio idrogeologico oggi in Calabria: un problema di conoscenza e di risorse”, questo il titolo del Convegno organizzato dall’Associazione Calabria Condivisa sabato 4 marzo 2023 ore 9.00 alla Sala Consiliare del Comune di Taurianova. 

Il Convegno nasce dall’esigenza di conoscere meglio l’assetto geologico della Calabria, in modo da fronteggiare reali pericoli troppo spesso sottovalutati: l’organizzatore tecnico, il dott. Geologo Massimiliano Alessio sostiene appunto che la nostra regione sia di frequente interessata da eventi di dissesto idrogeologico che possono causare danni a persone e cose.

Interverranno all’evento, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Taurianova, il Dott. Geologo Giulio Iovine (Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria e primo ricercatore CNR-IRPI di Cosenza) che esporrà il problema della prevenzione del rischio di frane; dal Dott. Michele Folino-Gallo (Funzionario del Dipartimento regionale di Protezione Civile)che invece spiegherà come si può intervenire concretamente con interventi strutturali e non per mitigare il rischio idreogeologico in Calabria; dal Dott. Forestale Antonino Sgrò (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Reggio Calabria), che si focalizzerà sulla difesa del suolo partendo dal territorio montano; e dall’ Arch. Antonino C. Bernava (Dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Taurianova) che si occuperà di descrivere le problematiche che quotidianamente si trova ad affrontare un’amministrazione comunale davanti ad episodi di dissesto. Il dibattito sarà moderato dall’ dall’Avv. Maria Teresa Santoro (Presidente del Soroptimist Club Palmi).

Interverranno, per i saluti istituzionali, l’Avv. Rocco Biasi, Sindaco del Comune di Taurianova, la Dott.ssa Chiara Ascone, Presidente dell’Ass.ne CulturalMente, ed i rappresentanti degli ordini professionali che hanno collaborato nell’organizzazione del convegno, ossia gli Ordini Professionali dei Geologi, dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria, degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, con il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Forte è poi il legame che Calabria Condivisa stringe con le Associazioni, ed anche per questo evento, la sensibilità dei movimenti locali non è mancata, a partire dal Comitato ProSalus di Palmi, passando per Soroptimist Club Palmi, a cui si è aggiunta inoltre CulturalMente, Kairòs_Mag l’associazione Maestrale, Fogghi di Luna, Un Ponte per l’Europa.

Per chi parteciperà al convegno verranno garantiti inoltre dei crediti formativi per gli iscritti agli Ordini Professionali  dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dei Geologi, della Provincia di Reggio Calabria; degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria; dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Vina diffonde i dati sulla qualità dell’acqua: valori ampiamente nella norma

I campioni prelevati hanno confermato, che l'acqua è priva di qualsiasi contaminante significativo, soddisfa i requisiti di purezza, ha un ottimale equilibrio chimico ed è sicura dal punto di vista microbiologico, non essendo presenti batteri patogeni

A Palmi il Tavolo tecnico sulla questione discarica di Melicuccà

All'ordine del giorno, l'attività di travaso del materiale già stoccato dal vecchio al nuovo sito

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...