HomeSocietàIl 14 e il 28 maggio arriva a Palmi “Treno Trekking”: treni...

Il 14 e il 28 maggio arriva a Palmi “Treno Trekking”: treni regionali turistici e trekking alla scoperta del terrazzo della Costa Viola

Pubblicato il

Sentirsi passeggeri ed escursionisti tutto in una sola giornata, alla scoperta dei sentieri a picco sul mare di Palmi, terrazzo della Costa Viola: questi luoghi incantevoli sono stati scelti per il primo Treno Trekking, iniziativa facente parte della campagna Viaggia in treno e scopri la Calabria, è organizzata dall’Associazione “Ferrovie in Calabria”, col patrocinio di Fondazione FS Italiane e di Amodo – Alleanza Mobilità Dolce in collaborazione con Calabria Guide Turistiche e il Comitato Pro Taurensi. Treno Trekking prevede, nelle domeniche del 14 e del 28 maggio 2023, un tour in treno A/R con due partenze da Reggio Calabria e da Lamezia Terme Centrale e una destinazione, Palmi, dove i partecipanti si tratterranno alcune ore per un’escursione guidata tra sentieri grotte e calette più emozionanti del “terrazzo della Costa Viola”.

Chi vorrà informarsi o partecipare, potrà cliccare su www.scoprilacalabriaintreno.it  

o su https://www.railbook.it/events/ferrovie-in-calabria 

Questa “nuova iniziativa che coniuga l’utilizzo del treno regionale per scopi turistici e il trekking” partirà appunto il 14 maggio, in occasione della giornata nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, patrocinata dalla già citata Amodo, una rete di associazioni per promuovere la mobilità dolce e la riscoperta del territorio. Alle 7:35, i passeggeri provenienti da Reggio Calabria Centrale (treno n. 5474) partiranno alla volta di Palmi passando per suggestive località della Costa Viola come Villa San Giovanni, Scilla e Bagnara: l’arrivo è previsto per le 8:27. Dal versante di nord-est, arriveranno altri viaggiatori che prenderanno il treno n. 5693 in partenza da Lamezia Terme Centrale, dalle 7:57 e attraverserà i luoghi più incantevoli della costa degli Dei: Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea (dove giungerà alle 8:48); Santa Domenica, Ricadi, Ioppolo, Nicotera; passaggio poi a Rosarno e Gioia Tauro con destinazione finale Palmi, con arrivo previsto alle 9:50. Per entrambi i percorsi vi sono possibilità di salita, anche alle stazioni intermedie della ferrovia tirrenica. A questo punto il viaggio assume una nuova forma, quella del cammino a piedi: dalla stazione di Palmi, per un percorso adatto anche ai bambini dai 10 anni in su, infatti si muoveranno verso alcuni dei luoghi più spettacolari di Palmi attraverso un’indimenticabile escursione di trekking, che si avvale della presenza delle guide di Calabria Guide Turistiche e del Comitato Pro Taurensi, presieduto da Domenico De Luca.

Il percorso, lungo circa 7 km farà tappa a Casa Oliva prima, con la possibilità di arrivare nella spiaggia privata della tenuta, e alla vicina Villa Repaci poi, dove i partecipanti potranno affacciarsi da una delle balconate più amate del “terrazzo della Costa Viola”, la Guardiola tanto amata dall’autore dei Fratelli Rupe. I viaggiatori a piedi si sorprenderanno poi ammirando le stratificazioni geologiche e gli insediamenti preistorici delle Grotte di Trachina. Poco distante dalle grotte il percorso si aprirà sulla meravigliosa balconata a picco sulla Tonnara di Palmi, sullo Scoglio dell’Ulivo, e sulla selvaggia spiaggetta di Trachina. Il percorso proseguirà fino a Rovaglioso, la caletta che gode di folta vegetazione e scogliere mozzafiato: nell’area pic-nic verrà consumato il pranzo a sacco. La seconda parte dell’escursione prevede la visita alle Grotte di Pignarelle, scavate tra il VI e il VIII d.C. scavate, oltre che dalla mano umana, dal tempo e dalle erosioni. Dalle grotte si potrà tornare poi verso la stazione: alle 17:30 e 17:32, gli escursionisti saliranno sul Treno Trekking che li riporterà rispettivamente a Reggio Calabria e Lamezia, dopo un’esperienza fra strade ferrate costeggianti il mare, sentieri tra ulivi e scogliere, un viaggio in Calabria che muta forma, in treno e a piedi. E forse la consapevolezza può essere proprio questa: creare sempre più percorsi, maggiore mobilità, renderla al servizio di questi straordinari paesaggi può diventare una strategia vincente per iniziative a lunga percorrenza.

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario