GIOIA TAURO – Si sono distinti per garbo e competenza gli alunni dell’istituto “Severi-Guerrisi”, diretto da Giuseppe Gelardi, che hanno preso parte lo scorso 27 novembre al Job&Orienta di Verona.
La scuola, invitata da “Italialavoro” nell’ambito del programma Fixo a partecipare alla tavola rotonda “Adesso parlo io: la scuola che vorrei per il lavoro del mio futuro”, ha avuto la possibilità di portare in alto il buon nome della Calabria attraverso la semplicità degli alunni stessi che si sono dimostrati all’altezza della situazione.
In particolare è stata Valeria Miano della IV E ad intervenire in prima persona, esponendo i punti di forza e le criticità del progetto, “che vede coinvolti ben 500 alunni in 250 aziende dell’intero territorio della provincia di Reggio Calabria”, ha spiegato.
“Valeria ha raccontato ai dirigenti scolastici, docenti, attori del mercato del lavoro presenti e referenti istituzionali, il punto di vista degli studenti, le proprie esperienze, i problemi e i successi legati al progetto di Alternanza. – ci ha raccontato il preside – La relazione, frutto di un lungo lavoro di gruppo che ha visto coinvolti 6 alunni dell’istituto,-ha proseguito – si è conclusa con un video realizzato dagli stessi alunni, molto apprezzato dal numeroso pubblico di operatori scolastici presenti in sala”.
Sostenuti dal loro tutor Antonio Palermo, gli alunni hanno anche potuto colmare le proprie curiosità.
L’alunna Rose Parrello ad esempio, ha posto alcune domande ai relatori delle altre scuole, dando vita così ad un vivace dibattito che ha appassionato la platea e gli stessi relatori.
Facevano parte dell’equipe in trasferta anche Azzurra Costanzo, Giusy D’Agostino, Girolamo Pisano e Antonino Agostino, che hanno incontrato il ministro Stefania Giannini e il sottosegretario Toccafondi.
Un altro grande traguardo è stato raggiunto dall’istituto gioiese sempre alla ricerca di nuovi obiettivi.