Inquieto Notizie

I Promessi sposi in scena al “Giovanni Paolo II”

GIOIA TAURO Una rivisitazione del tutto originale de  “I Promessi sposi” è andata in scena venerdì scorso nell’auditorium del Liceo linguistico “Giovanni Paolo II” di Gioia Tauro.

Un’ora e mezza di risate in cui il pubblico era totalmente catturato dalle battute dei giovanissimi attori della I A, che dall’inizio dell’anno scolastico si preparavano per la buona riuscita della rappresentazione, seguiti e supportati dalla pazienza e creatività della loro insegnante di italiano, Edwige Sgambetterra, visibilmente emozionata e orgogliosa dei propri alunni.

“I ragazzi hanno dimostrato grande maturità, – ha detto la docente – impegnandosi duramente e dando il meglio di sé”. L’opera più famosa di Alessandro Manzoni recitata in dialetto calabrese dunque.

Un’idea singolare che ha contribuito a stimolare maggiore interesse nei ragazzi che hanno scritto il copione, improvvisando qua e là durante la diretta. Il tutto in una chiave ironica che ha alleggerito l’opera di cui tutti conoscono la trama, ma che presentava dettagli inediti e interessanti.

Entusiasti dell’iniziativa anche il preside della scuola, Don Albino Caratozzolo e il vicepreside Giuseppe Luccisano. Presenti alla rappresentazione tutti i docenti dell’istituto, alunni e genitori emozionati. Grande contentezza è stata dimostrata dai mini-attori, che adesso però dovranno mettersi sotto con lo studio per concludere l’anno nel migliore dei modi.

Eva Saltalamacchia

Exit mobile version