Il 20 novembre l’Istituto comprensivo “San Francesco” di Palmi – plesso Trodio, guidato dal dirigente Ferdinando Rotolo, ha celebrato la Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un’iniziativa animata dai bambini per i bambini, occasione per ricordare l’importanza di garantire a tutte le giovani generazioni i diritti, ma anche per riflettere ad agire.
La giornata coincide con l’anniversario dell’adozione della Convenzione sui diritti del bambino da parte delle Nazioni Unite, il 20 novembre 1989, un trattato internazionale che ha posto al centro la protezione e il benessere di milioni di bambini nel mondo.
Alla presenza del sindaco della città, Giuseppe Ranuccio, del vice sindaco e assessore alla Pubblica istruzione e alle politiche per l’infanzia, Solidea Schipilliti, della docente coordinatrice Ester Albanese, si è dato vita a un momento significativo, per ribadire il diritto di tutti i bambini all’uguaglianza e ad una infanzia sana e felice.
I bambini, protagonisti della mattinata si sono esibiti con canti e poesie e hanno vissuto con grande gioia la mattinata.
«È importante celebrare questa giornata perché proprio attraverso le attività didattiche e i simboli, i bambini riescono a percepirne sin da piccoli il valore», ha detto la referente e responsabile della manifestazione, la docente Maria Alvaro.
Per il sindaco, l’evento ha rappresentato un momento di grande importanza culturale e sociale.
«È stata un’occasione davvero bella vedere così tanti bambini attivi e coinvolti su un tema delicato e serio. Le manifestazioni di questo tipo aiutano i bambini a crescere in una società sana, inclusiva e giusta, ma anche a consolidare il senso di comunità», ha commentato Ranuccio.
La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza deve essere un monito per tutti: i diritti dei bambini non possono limitarsi a una ricorrenza, ma richiedono uno sforzo costante.
La scuola ha un ruolo importante e deve continuare a promuovere la propria missione educativa, ponendo al centro i più piccoli e lavorando per contribuire ad una società sempre più consapevole.