HomeAltre NotizieGrande successo per "Cittanova Floreale"

Grande successo per “Cittanova Floreale”

Pubblicato il

05  CITTANOVA – Ha riscosso un importante successo la sesta edizione di Cittanova Floreale, la fiera botanica che l’associazione “Pro-fondazione Carlo Ruggiero”, presieduta da Caterina Del Grande,  da anni organizza all’interno della Villa comunale.

Oltre diecimila i visitatori provenienti da diverse zone della regione Calabria. Tre giorni di movimento cittadino, tra appasionati e curiosi per la mostra- mercato di piante rare e insolite.

Evento unico nel suo genere in Calabria, dedicato agli affascinati di botanica e giardinaggio.

Protagoniste indiscusse sono state, anche per questa edizione,  le  varietà floreali che rappresentano il fulcro d’interesse per i visitatori, ma i giovani professionisti che compongono l’associazione,  hanno inteso arricchire l’esposizione florovivaistica, con ulteriori eventi di assoluta novità.

Una delle principali attrazioni, è stata rappresentata dal “Museo bugs e butterflies”:  una vasta collezione di insetti provenienti da tutto il mondo, esibiti dal vivo in eleganti terrari, e  presentati con l’utilizzo di modelli 3D giganti, riproduzioni fedele della  loro morfologia.

Nell’occasione si è rinnovato il già consolidato rapporto di collaborazione con gli altri organismi associativi cittadini, mediante l’affidamento a ciascuno, di un’area verde da “adottare” attraverso la cura permanente e l’allestimento floreale della stessa. 05

La manifestazione botanica anche in questa occasione, ha sposato bene “verde e cultura”, attraverso la presentazione di  opere letterarie. In particolare, il partenariato con il FAI, delegazione locride-piana, ha previsto la presentazione, alla presenza degli autori, dell’opera: “Etnobotanica, piante e tradizioni popolari in Calabria”, di Carmine e Raffaele Lupia.

Vi è stata, inoltre, la  possibilità di  visitare la mostra pannellata, allestita dal FAI “Il giardino della Kolimbetra”, volta a presentare lo spettacolare giardino, sito all’interno della Valle dei Templi, recuperato dopo anni di abbandono  e degrado.

Nella giornata del 2 giugno, alla presenza del Dott. Virgilio Irrera, diretto discendente di Enrico Fehr, progettista a suo tempo della Villa Comunale di Cittanova, è stata presentata l’opera “Architetture di giardini in pieno Risorgimento, le famiglie FEHR – IRRERA dal 1806 al 1980”,  dallo stesso redatta,  che mira a riscoprire le origini della sua antica e prestigiosa famiglia, nonché delle opere di progettazione ed allestimenti di giardini alla stessa legati.

03Ed ancora: visite guidate all’interno della Villa Comunale, musica, spettacoli di danza, laboratori teatrali per ragazzi e rappresentazioni di fiabe, esibizione di orchestre dal vivo, spettacoli e gare di ballo.

L’Associazione “Pro-Fondazione Carlo Ruggiero”, soddisfatta dei risultati raggiunti, mentre si avventura in altre e nuove attività programmatiche, annuncia fin da adesso, la  VII edizione di Cittanova Floreale.
Elisabetta Deleo

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Taurianova Capitale del Libro, crocevia di idee e valori: la cultura al centro dello sviluppo sociale

Concluso un ricco weekend di incontri tra letteratura e dibattiti

Palmi, Prometeus svela “Domina”

Una bella pagina della storia di Palmi è stata scritta sabato scorso, con l’inaugurazione...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...