HomeSocietàGrande partecipazione alla prima "CorriRosarno"

Grande partecipazione alla prima “CorriRosarno”

Pubblicato il

ROSARNO – “Lo sport come modello di vita”, questo lo slogan lanciato ieri durante la prima edizione della “CorriRosarno”, gara podistica organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Asd Running di Palmi, e supportata da varie associazioni locali che hanno deciso di fare rete: Miletomarathon, Arci, Nuovamente, Aido, ed un nutrito numero di ragazze del Servizio Civile cittadino.

La manifestazione è stata un successo baciato dal sole, grazie al pieno di adesioni che hanno portato tantissimi atleti, provenienti da tutta provincia reggina, vibonese e catanzarese, sulle vie del centro storico della città. Scopo della gara, inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e sostenuta da molti sponsor,  è stato, oltre che sensibilizzare le giovani generazioni sull’importante tema dello sport, quello di creare aggregazione e coesione sociale, temi che da molto tempo non albergano più tra i cittadini di questo popoloso centro pianigiano.

Ad aprire la kermesse ci hanno pensato i più piccoli, (bambini e ragazzi), poi è toccato alla “non competitiva” di 3 km ed infine la “competitiva”, vinta da Consolato Costantino, 22enne reggino che ha facilmente sclazato tutti gli altri atleti, tra i quali vi erano Giuseppe Italiano, primo tra i rosarnesi e Carmelo Cannatà, vicesindaco locale.

A premiare i concorrenti, ci hanno pensato Francesco Bonelli, assessore alle Politiche Giovanili ed organizzatore dell’evento, Elisabetta Tripodi, primo cittadino di Rosarno e Michele Fabrizio, assessore con delega allo Sport. «Abbiamo cercato di valorizzare tutto il centro storico – ha spiegato Bonelli – strutturando il percorso intorno alle principali piazze cittadine: Valarioti, Duomo, Convento, Paolo Orsi e Filippo di Medma, facendo si che tutti potessero godere dell’evento ed inculcando l’idea di cittadinanza partecipata a tutti i residenti»

Molto soddisfatti anche i presidenti di Asd running di Palmi, Francesco Solano, e di Miletomarathon, Salvatore Auddino: «le associazioni sportive sono fondamentali per la vita sociale di una comunità – ha affermato il primo – ed ancora più importante risulta essere il ruolo delle amministrazioni, così com’è avvenuto a Rosarno». Della stessa idea Audino che ha precisato: «organizzare simili eventi equivale a far emergere, specie nei nostri territori, quanto di più bello c’è da offrire».

Le Classifiche

Assoluta Maschile – 1° Posto: Consolato Costantino (Atl. Icaro); 2° Posto: Arena Salvatore (Atl. Violetta Club); 3° Posto: Scarfone Balduino (Atl. Team Basile).

Assoluta Femminile – 1° Posto: Grasso Elisabetta (Atl. Mileto Maraton); 2° Posto: Lamanna Luisa (Atl. Mileto Maraton); 3° Posto: Parise Giuseppina (Atl. Corri Villa).

Non Competitiva Maschile – 1° Posto: Ruggero Scarcella: 2° Posto: Ditto Michele; 3° Posto: Coppa Domenico.

Non Competitiva Femminile – 1° Posto: Bongiovanni Francesca; 2° Posto: Leonardi Francesca; 3° Posto: Zarola Maria.

Assoluta Ragazzi  (11-16 anni): 1° Posto: Pilello Giuseppe; 2° Posto: Aricò Rocco; 3° Posto: D’Agostino Francesco.

Assoluta Bambini (5-10 anni) 1° Posto: Zurzolo Manuele; 2° Posto: Barone Pietro; 3° Posto: MacrìDiego.
Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Tragedia nel crotonese, un uomo more schiacciato da un muletto

Paolo Giovanni Gualtieri, 59 anni, stava eseguendo dei lavori di manutenzione nella sua abitazione al mare, quando il mezzo si è ribaltato

Violenta e minaccia una minorenne, arrestato un 17enne a Villa San Giovanni

I fatti contestati al giovane risalgono al mese di novembre di quest'anno

A Palmi un momento di raccoglimento per ricordare Pino Borrello

L'amministrazione, insieme al Consiglio comune dei Ragazzi e alla Consulta giovanile, si riunirà nel luogo dedicato al giovane vittima di mafia

Al “Gentile” di Cittanova arriva l’appuntamento col Gospel

Eric Waddel & Abundant Life Gospel Singers si esibiranno in un concerto il 29 dicembre

A Palmi un momento di raccoglimento per ricordare Pino Borrello

L'amministrazione, insieme al Consiglio comune dei Ragazzi e alla Consulta giovanile, si riunirà nel luogo dedicato al giovane vittima di mafia

Al “Gentile” di Cittanova arriva l’appuntamento col Gospel

Eric Waddel & Abundant Life Gospel Singers si esibiranno in un concerto il 29 dicembre

Cinquefrondi, due concerti live per salutare il 2024

Sarà ancora grande festa a Cinquefrondi per le festività natalizie. I prossimi 28 e...