ROSARNO – “Lo sport come modello di vita”, questo lo slogan lanciato ieri durante la prima edizione della “CorriRosarno”, gara podistica organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Asd Running di Palmi, e supportata da varie associazioni locali che hanno deciso di fare rete: Miletomarathon, Arci, Nuovamente, Aido, ed un nutrito numero di ragazze del Servizio Civile cittadino.
La manifestazione è stata un successo baciato dal sole, grazie al pieno di adesioni che hanno portato tantissimi atleti, provenienti da tutta provincia reggina, vibonese e catanzarese, sulle vie del centro storico della città. Scopo della gara, inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e sostenuta da molti sponsor, è stato, oltre che sensibilizzare le giovani generazioni sull’importante tema dello sport, quello di creare aggregazione e coesione sociale, temi che da molto tempo non albergano più tra i cittadini di questo popoloso centro pianigiano.
Ad aprire la kermesse ci hanno pensato i più piccoli, (bambini e ragazzi), poi è toccato alla “non competitiva” di 3 km ed infine la “competitiva”, vinta da Consolato Costantino, 22enne reggino che ha facilmente sclazato tutti gli altri atleti, tra i quali vi erano Giuseppe Italiano, primo tra i rosarnesi e Carmelo Cannatà, vicesindaco locale.
A premiare i concorrenti, ci hanno pensato Francesco Bonelli, assessore alle Politiche Giovanili ed organizzatore dell’evento, Elisabetta Tripodi, primo cittadino di Rosarno e Michele Fabrizio, assessore con delega allo Sport. «Abbiamo cercato di valorizzare tutto il centro storico – ha spiegato Bonelli – strutturando il percorso intorno alle principali piazze cittadine: Valarioti, Duomo, Convento, Paolo Orsi e Filippo di Medma, facendo si che tutti potessero godere dell’evento ed inculcando l’idea di cittadinanza partecipata a tutti i residenti»
Molto soddisfatti anche i presidenti di Asd running di Palmi, Francesco Solano, e di Miletomarathon, Salvatore Auddino: «le associazioni sportive sono fondamentali per la vita sociale di una comunità – ha affermato il primo – ed ancora più importante risulta essere il ruolo delle amministrazioni, così com’è avvenuto a Rosarno». Della stessa idea Audino che ha precisato: «organizzare simili eventi equivale a far emergere, specie nei nostri territori, quanto di più bello c’è da offrire».
Le Classifiche
Assoluta Maschile – 1° Posto: Consolato Costantino (Atl. Icaro); 2° Posto: Arena Salvatore (Atl. Violetta Club); 3° Posto: Scarfone Balduino (Atl. Team Basile).
Assoluta Femminile – 1° Posto: Grasso Elisabetta (Atl. Mileto Maraton); 2° Posto: Lamanna Luisa (Atl. Mileto Maraton); 3° Posto: Parise Giuseppina (Atl. Corri Villa).
Non Competitiva Maschile – 1° Posto: Ruggero Scarcella: 2° Posto: Ditto Michele; 3° Posto: Coppa Domenico.
Non Competitiva Femminile – 1° Posto: Bongiovanni Francesca; 2° Posto: Leonardi Francesca; 3° Posto: Zarola Maria.
Assoluta Ragazzi (11-16 anni): 1° Posto: Pilello Giuseppe; 2° Posto: Aricò Rocco; 3° Posto: D’Agostino Francesco.
Assoluta Bambini (5-10 anni) – 1° Posto: Zurzolo Manuele; 2° Posto: Barone Pietro; 3° Posto: MacrìDiego.
Francesco Comandè