Presa di posizione dei consiglieri regionali Giuseppe Mattiani e Antonello Talerico nei confronti della direzione generale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, interpellata nei giorni scorsi per fornire chiarimenti sulla questione inerente alla durata temporale della graduatoria dei fisioterapisti.
I consiglieri regionali, nel lamentare una incongruenza tra il termine di validità triennale previsto dal bando di concorso pubblicato nel maggio del 2019 rispetto a quello biennale tenuto in considerazione dal GOM di Reggio Calabria, manifestano forte preoccupazione per le ricadute che la situazione potrebbe ingenerare:
«Nella seduta del consiglio regionale del 22 ottobre scorso abbiamo approvato la legge di proroga delle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di enti e aziende del servizio sanitario regionale per un periodo di 24 mesi. Una legge che abbiamo sostenuto e sottoscritto con l’obiettivo di preservare il capitale umano delle graduatorie vigenti e fornire risposte immediate allo stato emergenziale in cui versa la sanità calabrese, evitando, così, di incorrere nelle lungaggini derivanti dall’espletamento di una nuova procedura concorsuale. Così ci siamo posti il problema della sua validità temporale e mentre il bando di concorso al momento della sua pubblicazione sul Burc avvenuta in data 09 maggio 2019 prevedeva correttamente il termine di durata triennale della graduatoria concorsuale (peraltro previsto dalla Legge all’epoca vigente), oggi, a seguito delle successive modifiche legislative introdotte con Legge 60/2019, il Gom di Reggio Calabria, contraddicendo le disposizioni previste dal bando di concorso, ha ritenuto opportuno applicare il termine di durata biennale, essendo stata la graduatoria approvata soltanto il 15 novembre 2021 e, quindi, a seguito dell’introduzione delle richiamate modifiche di legge che hanno introdotto una durata massima non più di tre anni, ma di due».
Proseguono ancora sul punto i due consiglieri regionali:
«Abbiamo ritenuto opportuno interpellare la direzione generale del GOM di Reggio Calabria, affinché venga chiarita la questione, per ragioni di trasparenza e correttezza nei confronti dei partecipanti al concorso e, soprattutto, dei suoi vincitori. La nostra preoccupazione è grande perché, se da un lato stiamo facendo il possibile per garantire con tempestività la presenza di personale all’interno delle nostre strutture sanitarie nonostante le difficoltà oramai note, una simile situazione può risultare dirompente. Infatti l’applicazione di un termine di durata biennale anziché triennale, comporterebbe il venir meno della validità della graduatoria alla data dell’entrata in vigore della legge regionale di proroga n. 34 del 23 ottobre 2024. In tal modo, la graduatoria dei fisioterapisti non potrebbe beneficiare della proroga che abbiamo introdotto, con tutte le ricadute che ciò comporterebbe».
«Attendiamo, quindi, una pronta risposta della direzione generale del Gom di Reggio Calabria che, non abbiamo dubbi, arriverà a stretto giro e terrà in debito conto le nostre osservazioni e preoccupazioni», conclude la nota.
I consiglieri regionali
Giuseppe Mattiani
Antonello Talerico