Inquieto Notizie

Gli studenti British Institutes volano in Macedonia per l’Erasmus+

Dal 6 al 13 febbraio 2023 quattro corsisti British Institutes delle sedi di Palmi, Gioia Tauro, Nicotera e Taurianova, hanno partecipato al progetto Erasmus+ dal titolo “6 digi-tours of Europe”, un programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Pese ospitante del progetto è stato la Repubblica della Macedonia del Nord, presso la città di Tetovo.

Qui i ragazzi, coordinati dal Project Manager Michele Oliva e affiancati da un docente British Institutes, hanno avuto modo di consolidare le loro abilità linguistiche e digitali, di base e avanzate, in linea con la finalità stessa del progetto delineata dalla Commissione europea in materia di piano d’azione per l’istruzione digitale.

Attraverso azioni chiave e progetti ivi realizzati, il programma Erasmus+ intende sottolineare la priorità data allo sviluppo di competenze digitali in fase di erogazione e apprendimento di nuovi contenuti, coinvolgendo attivamente tutti i settori e le categorie sociali partecipanti.

I quattro corsisti British Institutes hanno presentato un lavoro basato sulla realizzazione di un video in lingua inglese che, partendo dal Museo Archeologico di Reggio Calabria e dai Bronzi di Riace, ha raccontato un po’ della nostra Calabria.

Oltre alla presentazione del loro lavoro, i ragazzi sono stati chiamati a lavorare sul posto attraverso team di lavoro formati da ragazzi provenienti da altri paesi europei. Oltre all’Italia, infatti, hanno partecipato al progetto: Macedonia, Germania (coordinator), Spagna, Romania e Turchia.

Nel lavoro in squadra i ragazzi hanno avuta la possibilità di misurare le loro competenze in lingua Inglese, conoscere nuove culture e tecnologie, mettere in atto buone pratiche e collaborare attivamente alla creazione di contenuti didattici digitali.

Se è vero che la trasformazione digitale è una rivoluzione necessaria e bellissima, i ragazzi delle sedi British Institues hanno contribuito brillantemente.

British Institutes

Palmi – Gioia Tauro – Nicotera – Taurianova

Exit mobile version