Inquieto Notizie

Gli alunni della Pentimalli hanno primeggiato al concorso musicale nazionale

orchestra della scuola media pentimalli

orchestra della scuola media pentimalli

GIOIA TAURO – I musicisti della scuola media Pentimalli di Gioia Tauro hanno ottenuto ottimi risultati alla prima edizione del Concorso Musicale Nazionale Senocrito Città di Locri.

I ragazzi di Gioia Tauro, guidati dai docenti Caterina Genovese, Vanessa Spinella, Alberto Durante e Maria Pitasi, hanno primeggiato nelle principali categorie del concorso.

Lo studente della terza B Giuseppe Forte è arrivato al primo posto nella categoria chitarra mentre l’orchestra della scuola ha centrato il terzo posto.

I ragazzi della Pentimalli sono inoltre arrivati secondi nella categoria gruppo da camera, con l’esibizione di Martina Giacobbe e Teresa Raso (violino), Martina Orso (viola), Vincenzo Ruggiero e Asia Gao (chitarra).

Il concorso organizzato dall’Istituto Musicale Senocrito, dall’Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito e dall’Amministrazione comunale assessorato alla cultura della Città di Locri è stato pensato per sostenere i giovani interpreti, valorizzare lo studio della musica, promuovere la cultura musicale in Italia e favorire il confronto e lo scambio tra giovani musicisti.

La giornata dedicata alle scuole ha visto la partecipazione di otto scuole medie a indirizzo musicale che hanno presentato gli studenti in formazioni orchestrali, di musica d’insieme e solistiche.

Quella di Locri è solo l’ultimo in ordine temporale, dei numerosi riconoscimenti che la scuola media, diretta dalla preside Vitale, ha ottenuto in importanti manifestazioni di carattere nazionale.

Exit mobile version