Inquieto Notizie

Gli allievi della scuola gioiese InCanto emozionano al concerto “Natale in Musica”

“La felicità è reale solo se condivisa”, recita un noto aforisma, e quale luogo migliore di una casa per poter condividere momenti di gioia?

La Casa delle Arti “InCanto”, scuola di canto moderno per bambini, ragazzi e adulti, (e per la fascia d’età 0-6 anni), ideata e diretta da Chiara Tomaselli, ha voluto creare un momento comunitario d’arte con le voci dei suoi giovanissimi allievi nel concerto “Natale in musica” alla Tenuta Acton a Cannavà di Rizziconi il 18 dicembre 2022.

Le esibizioni hanno avuto il solo scopo di condividere emozioni col pubblico, senza creare alcun tipo di competizione: è l’emotività individuale e di gruppo, che vuole essere mostrata attraverso le varie vocalità; nella “Casa delle Arti”, poi, l’interiorità di ciascuno trova il suo luogo ideale per esprimersi, stare bene con se stessi e creare progetti.

Oltre ai corsi, infatti (in aggiunta a quelli menzionati, anche quello di Coro Pop), la casa accogliente di InCanto possiede numerose “porte” sulle quali si aprono molte possibilità di scelta: seminari, stage di Musical (Canto, Recitazione e Teatrodanza).

La cantante e cantautrice performer dei Mirror Quartet Chiara Tomaselli, anima di questa dimora delle arti, si è detta soddisfatta della sicurezza acquisita dai suoi allievi. La docente gioiese di canto moderno crede che ai suoi ragazzi vada trasmessa una formazione più completa possibile: oltre a essere Vocal Coach EFP Estill Voice Training, Tomaselli è specializzata in Educazione Musicale e Motoria dell’Infanzia e Metodologia Didattica Orff-Schulwerk, ed ha seguito corsi di canto prenatale e musica in gravidanza.

A Rizziconi hanno dato voce alla formazione e creatività acquisita i piccoli Erica Dato, Beatrice Muscolino, Desiree Kurilo, Sofia Scarcella, Viola D’Agostino, Flavia Soccorsa Tripodi, Francesco Monea e Ferdinando Castellano; mentre tra i ragazzi, i presenti hanno ascoltato le voci di Ester Corso, Flavia Giordano, Elena Idà, Chiara Insana, Federica Liberto, Ilaria Nucera (che ha regalato anche degli interventi teatrali) e Alessandra Ruggiero: tutte voci che hanno trasmesso al pubblico la realtà di un’arte condivisa.

Exit mobile version