HomeAltre NotizieGli allievi della scuola gioiese InCanto emozionano al concerto “Natale in Musica”

Gli allievi della scuola gioiese InCanto emozionano al concerto “Natale in Musica”

Pubblicato il

“La felicità è reale solo se condivisa”, recita un noto aforisma, e quale luogo migliore di una casa per poter condividere momenti di gioia?

La Casa delle Arti “InCanto”, scuola di canto moderno per bambini, ragazzi e adulti, (e per la fascia d’età 0-6 anni), ideata e diretta da Chiara Tomaselli, ha voluto creare un momento comunitario d’arte con le voci dei suoi giovanissimi allievi nel concerto “Natale in musica” alla Tenuta Acton a Cannavà di Rizziconi il 18 dicembre 2022.

Le esibizioni hanno avuto il solo scopo di condividere emozioni col pubblico, senza creare alcun tipo di competizione: è l’emotività individuale e di gruppo, che vuole essere mostrata attraverso le varie vocalità; nella “Casa delle Arti”, poi, l’interiorità di ciascuno trova il suo luogo ideale per esprimersi, stare bene con se stessi e creare progetti.

Oltre ai corsi, infatti (in aggiunta a quelli menzionati, anche quello di Coro Pop), la casa accogliente di InCanto possiede numerose “porte” sulle quali si aprono molte possibilità di scelta: seminari, stage di Musical (Canto, Recitazione e Teatrodanza).

La cantante e cantautrice performer dei Mirror Quartet Chiara Tomaselli, anima di questa dimora delle arti, si è detta soddisfatta della sicurezza acquisita dai suoi allievi. La docente gioiese di canto moderno crede che ai suoi ragazzi vada trasmessa una formazione più completa possibile: oltre a essere Vocal Coach EFP Estill Voice Training, Tomaselli è specializzata in Educazione Musicale e Motoria dell’Infanzia e Metodologia Didattica Orff-Schulwerk, ed ha seguito corsi di canto prenatale e musica in gravidanza.

A Rizziconi hanno dato voce alla formazione e creatività acquisita i piccoli Erica Dato, Beatrice Muscolino, Desiree Kurilo, Sofia Scarcella, Viola D’Agostino, Flavia Soccorsa Tripodi, Francesco Monea e Ferdinando Castellano; mentre tra i ragazzi, i presenti hanno ascoltato le voci di Ester Corso, Flavia Giordano, Elena Idà, Chiara Insana, Federica Liberto, Ilaria Nucera (che ha regalato anche degli interventi teatrali) e Alessandra Ruggiero: tutte voci che hanno trasmesso al pubblico la realtà di un’arte condivisa.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...