E’ il bene più prezioso che abbiamo, che lo colora e lo rende unico, e spesso, molto spesso, noi lo ignoriamo, lo sporchiamo e sprechiamo. Ce ne dimentichiamo. E’ il paesaggio, che oggi su iniziativa del Ministero per i Beni Culturali si celebra in tutta Italia attraverso la “Giornata del Paesaggio”, promossa insieme a Rai Radio Tre.
L’evento nasce per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori; in occasione dell’iniziativa del Ministero, il comune di Palmi – assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici, ha inteso illustrare gli interventi realizzati in questi ultimi anni, che vanno nella direzione della tutela e della promozione del nostro paesaggio.
“La Giornata del Paesaggio ci ricorda quanto sia importante preservare il paesaggio, averne rispetto e intervenire in maniera non invasiva – ha detto il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Antonino Scarfone in conferenza stampa – La Regione Calabria ha approvato il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico, un strumento che interpreta gli orientamenti della Convenzione Europea del Paesaggio e del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, e che si propone di contribuire alla formazione di una moderna cultura di governo del territorio e del paesaggio attraverso il recupero, la conservazione, la riqualificazione del territorio e del paesaggio, la pianificazione concertata con tutti gli Enti Territoriali, il governo del territorio e del paesaggio come un “unicum”, e la salvaguardia dai rischi territoriali attivando azioni sistemiche e strutturanti finalizzate alla mitigazione dei rischi ed alla messa in sicurezza del territorio”.
L’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Silvana Misale, ha quindi informato che “nei giorni scorsi abbiamo inviato al presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, una lettera con cui abbiamo chiesto di istituire a Palmi, a villa Pietrosa, l’osservatorio del paesaggio. Ne abbiamo già parlato con l’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica Franco Rossi, il quale si è dimostrato interessato e propenso ad accogliere la nostra richiesta”.
L’assessore ha poi annunciato che è imminente l’apertura del sentiero denominato “Dorsale Verde”, un percorso che parte proprio da villa Pietrosa e arriva fino a Villa San Giovanni, attraversando i Comuni di Seminara, Bagnara e Scilla. “Il tratto che attraversa il Comune di Palmi è terminato – ha detto la Misale – e ci piacerebbe farlo conoscere alle associazioni di trekking della zona organizzando una passeggiata nel giorno dell’inaugurazione, dando la possibilità di farlo conoscere ai fini turistici”.
“Il lavoro del nostro ufficio non si esaurisce alla Pietrosa – ha aggiunto Scarfone – In quell’area della città, che è il chilometro 0 della Dorsale Verde, abbiamo realizzato diversi interventi conservativi, sia del casello che della casa del custode, ma abbiamo voluto ripristinare Rovaglioso, l’area accanto alla Torre, il Tracciolino”.