All’iniziativa hanno aderito anche le scuole del territorio che hanno dimostrato grande interesse verso il progetto e il bisogno di manifestazioni del genere, che hanno il pregio di unire le famiglie e cogliere aspetti della città resi invisibili dalla fretta di tutti i giorni.
“L’intento é quello di continuare con iniziative del genere coinvolgendo sempre più gli istituti scolastici”, ha detto Cangemi. Presente alla manifestazione anche il sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore, che ha seguito il percorso per le vie della città, e ha sottolineato l’importanza di momenti come quello di domenica.
“Qualche volta bisognerebbe lasciare la macchina a casa.” – ha detto – “Muovendosi a piedi si trae beneficio per se stessi e la città”. Diverse anche le mamme che hanno accompagnato i propri figli alla camminata, confrontandosi con gli altri genitori e trascorrendo una domenica alternativa, all’insegna dei valori dello sport e della socializzazione.
L’evento, di respiro nazionale, é stato promosso da FederTrek, che coinvolge anche le scuole (di ogni ordine e grado) d’Italia, grazie a un protocollo d’intesa stipulato con il ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell’Anci.
Eva Saltalamacchia