Grande partecipazione alla fiaccolata in memoria delle donne vittime di violenza e femminicidio organizzata a Gioia Tauro in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale, unitamente ai parroci le Forze dell’ordine, Croce Rossa Comitato di Goia Tauro tutte le associazioni e la società civile.
La fiaccolata, partita da palazzo Sant’Ippolito, ha percorso alcune vie del centro cittadino concludendosi a piazza Duomo.
«Tutti quanti – ha dichiarato Carmen Moliterno assessore e vice sindaco di Gioia Tauro – vorremmo che questa “ricorrenza” non esistesse, naturalmente perché vorremmo che non esistesse questa piaga all’interno della nostra società. Eppure, se ogni anno ci ritroviamo a dover riflettere sul tema della violenza nei confronti delle donne è perché i dati ci comunicano che il problema è strutturale. L’amministrazione è da sempre attenta al tema, e
quest’anno, liberi dall’emergenza sanitaria, abbiamo pensato di organizzare questa fiaccolata silenziosa ,con la lettura di tanti, tanti nomi di donne ,madri vittime di femminicidio, qualcosa di simbolicamente forte che smuovesse le coscienze dell’intera cittadinanza».