Inquieto Notizie

Gioia Tauro, al via al “Severi” un ciclo di incontri su cittadinanza attiva e Costituzione

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, nella persona del Dirigente scolastico Fortunato Praticò con il supporto della prof.ssa Domenica Velardo, referente per l’insegnamento di Educazione Civica, e con la collaborazione del prof. Carmine Pisano, docente di Chimica, ha organizzato un ciclo di incontri di Costituzione e Cittadinanza attiva, anche in considerazione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana. 

Il primo incontro si svolgerà il 24 febbraio alle ore 10:00, presso l’Auditorium “Nicholas  Green” dell’IIS Severi. Interverranno la dottoressa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, autrice del libro “FAI SILENZIO CA PARLASTI ASSAI- il potere  delle parole contro la ‘ndrangheta”, Giancarlo Costabile, docente di pedagogia dell’Antimafia presso l’Unical e Don Pino Demasi, referente “Libera” per la piana di Gioia Tauro.

I relatori incontreranno gli alunni delle classi quarte che si confronteranno in un dibattito aperto e presenteranno un monologo dal titolo “La settima vittima – storia di Rita Atria”, realizzato da loro  stessi. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere nelle nuove generazioni la cultura della legalità e di creare cittadini responsabili e consapevoli delle proprie azioni, capaci di riconoscere e lottare contro i fenomeni mafiosi in generale.  

L’organizzazione del ciclo di eventi di Educazione Civica è frutto della collaborazione attiva tra l’IIS Severi e il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria.  

Exit mobile version