GIOIA TAURO (24 luglio 2011) – E’ stata al centro delle polemiche per la prima parte della stagione, ma ora a sentire i bagnanti pare che il giudizio sia unanime: la spiaggia a Gioia Tauro è pulita.
«Non è stato un lavoro semplice – ha detto l’assessore all’Ambiente Domenico Savastano- abbiamo trasportato quasi cinquanta camion pieni di rifiuti. La spiaggia dopo la mareggiata è piena di canne e detriti provenienti dal fiume. Per questo motivo gli operai adesso la puliscono a mano con i rastrelli. Ora che abbiamo raggiunto un buon livello di pulizia – ha concluso Savastano – chiediamo che i bagnanti collaborino e ci aiutino a mantenere la spiaggia pulita».
Le pedane per favorire l'accesso alla spiaggia
Nei giorni scorsi sono state anche collocate due passerelle per consentire l’accesso alla spiaggia anche ai disabili.
Le critiche nelle scorse settimane non sono mancate, in tanti lamentavano la presenza di legnetti e cumuli di rifiuti, ma pare che nell’ultima settimana la situazione sia radicalmente cambiata in positivo. «Grazie alla pedana e alla pulizia effettuata, scendere a mare non è più un calvario» ci ha detto una donna che quotidianamente accompagna a mare la madre anziana.
Gli operai del Comune che procedono alla pulizia della spiaggia
Sono soddisfatti di quest’avvio di stagione anche i gestori dei lidi. «Ogni mattina la spiaggia viene pulita – ha dichiarato Antonio Saltalamacchia presidente del Comitato Lidi gioiesi- l’unico problema è arrivato con le mareggiate che hanno portato sabbia di fondale e reso la spiaggia scura e appiccicosa. Il mare è pulito – ha concluso – e anche il clima ci ha favorito abbastanza in questo mese di luglio».
Insomma sembra che le proteste di inizio stagione e l’acqua sporca siano problemi superati e che i gioiesi possano godersi in pieno relax qualche ora di svago al mare.
Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 20:30, presso il Planetarium Pythagoras della Città di...
Gestisci la tua privacy
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.