È stata presentata martedì alla stampa l’alleanza tra il Cdu e il gruppo proveniente dal Centro democratico, guidato dall’ex assessore Riotto e da Carmelo Altomonte.
A fare gli onori di casa nella sede gioiese del partito guidato da Rocco Mario Tassone c’erano Massimo Cananzi e Adolfo Gullace.
I due gruppi stanno lavorando alla creazione della federazione dei moderati a cui tra pochi giorni potrebbe aderire un’altra formazione politica gioiese.
«Insieme agli amici dell’ex Centro democratico abbiamo deciso di affrontare insieme e in maniera serena la prossima campagna elettorale. – ha dichiarato Cananzi – In questa fase abbiamo intenzione di dialogare con tutti e alla fine valuteremo se fare alleanze o andare da soli. Non è certamente possibile e non mi sta bene che il destino della città venga deciso in una stanza da poche persone».
L’ex assessore Riotto ha chiarito il senso del progetto: «vogliamo costruire ponti e non muri e soprattutto vogliamo essere protagonisti e non solo portatori di consenso come è accaduto in passato».
Il gruppo proveniente dal partito di Tabacci alle scorse elezioni ha sostenuto Giuseppe Pedà senza eleggere rappresentanti in consiglio. «Quella esperienza – ha dichiarato Carmelo Altomonte – per noi di fatto non è mai iniziata. È mancato il dialogo e il coinvolgimento».
Tra i temi che andranno a comporre il programma elettorale della nuova formazione ci saranno il porto, l’agricoltura, il commercio e l’ospedale. Cananzi è inoltre intenzionato a riproporre un progetto presentato al comune negli anni ‘80 che prevedeva la copertura dell’ultimo tratto del torrente Budello.