HomeCulturaGioia, ripartono le attività del Piccolo teatro "Giangurgolo"

Gioia, ripartono le attività del Piccolo teatro “Giangurgolo”

Pubblicato il

Il Piccolo Teatro dell’Associazione Giangurgolo, una vera e propria bomboniera nel cuore di Gioia Tauro, si trasformerà per qualche settimana in sala cinematografica.

Dopo un periodo di inattività, dovuta anche alla pandemia, con il “Giangurgolo Cinema 2022”, il Gruppo Teatrale ricomincia le proprie iniziative, proponendo alla comunità gioiese la proiezione di tre film, dal 19 novembre al 4 dicembre.

Il tema non poteva che essere quello della commedia, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel tempo, facendo rivivere i volti e le emozioni di grandi attori del cinema classico italiano. Ogni proiezione sarà preceduta dall’introduzione di Domenico Barone, critico cinematografico.

In apertura, la rassegna – patrocinata dal Comune di Gioia Tauro –proporrà “I due deputati”, una pellicola del 1968 con una delle coppie più amate dal pubblico italiano, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La seconda proiezione sarà “Compagni di scuola” del 1988, con Carlo Verdone nella duplice veste di regista ed attore protagonista. Concluderà la rassegna “Dramma della gelosia”, diretto dal Maestro Ettore Scola nel 1970, con Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.

«Il Giangurgolo – ha dichiarato la presidente Annamaria Calderazzo – sta vivendo una seconda giovinezza, con un fermento culturale che sta coinvolgendo tutti i soci ed un entusiasmo che confidiamo di saper trasmettere alla città. La rassegna è solo il primo passo del nuovo corso, ma stiamo lavorando con passione per portare sul palco una nuova brillante commedia in vernacolo».

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Reggio finalista Capitale della Cultura, l’assessore Briante: «Risultato frutto di programmazione che inorgoglisce l’intera comunità»

L'analisi dell'assessore: «La città si sviluppa attorno al concetto di cultura e lo fa con la consapevolezza delle sue potenzialità e del valore dei suoi cittadini, che già da ragazzini nelle aule scolastiche imparano a crescere culturalmente ed a muoversi in un contesto che, passo dopo passo, continua il suo percorso di rinascita e si proietta verso altri traguardi»

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio Calabria in finale. Falcomatà: «È già una vittoria»

Il commento del primo cittadino: «Fino a qualche anno fa era impensabile anche solo immaginare una candidatura considerando il punto di partenza»