GIOIA TAURO – Prosegue a Gioia Tauro “Alternanza scuola-lavoro”, il progetto di respiro nazionale sposato dal comune e da diverse aziende del territorio, per dare agli studenti degli istituti della Piana, la possibilità di “vivere” in prima persona il mondo lavorativo.
“The Studio” per esempio, società che opera nel campo della comunicazione e del design, ospita due volte a settimana sei giovani studenti volenterosi, e lo farà fino al mese di maggio.
Si tratta di Manuel, Luca, Elisabetta, Denise, Ylenia e Giusy. Tutti studenti della Piana di Gioia Tauro, iscritti al terzo e al quarto anno dell’istituto “Severi Guerrisi”, diretto da Giuseppe Gelardi.
“L’obiettivo è quello di creare una newsletter del sito, – ha spiegato la titolare Francesca Loiacono – cercando di mettere insieme le inclinazioni dei ragazzi che dimostrano grande impegno e voglia di fare”.
L’alternanza scuola – lavoro è in pratica un percorso formativo che potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta formativa, esalta la flessibilità rispondendo ai bisogni diversi degli alunni. In più agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica.
Un progetto importante insomma, e che offre la possibilità ai ragazzi di capire nel concreto quali siano le proprie propensioni, inclinazioni, insomma chiarirsi le idee sul futuro lavorativo, toccando con mano una relatà certamente lontana dal loro quotidiano.
Gli studenti stessi hanno manifestato il proprio entusiasmo per un’esperienza diversa da quelle alle quali sono abituati, e affrontano questa sorta di praticantato con impegno e dedizione.
Eva Saltalamacchia