sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Gioia, Pisu: Presentati Urban center e teatro

Il prospetto del teatro sul lungomare

GIOIA TAURO – Docenti universitari, amministratori, professionisti e cittadini si sono incontrati nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune di Gioia Tauro per conoscere due progetti del Piano integrato di sviluppo urbano.

Il primo giorno, Marina Tornatora della Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria, ha presentato il progetto preliminare dell’edificio polifunzionale che dovrebbe sorgere all’inizio del lungomare e ospitare un teatro da 380 posti.

All’interno dell’opera ci saranno diverse aree tra cui una hall, una sala espositiva, una punto di ristoro (caffetteria), un grande portico e un percorso urbano coperto.

La progettista ha bocciato in maniera netta l’idea che l’edificio possa ospitare un cinema multisala: «Un’amministrazione pubblica non deve inseguire il mercato – ha detto la docente universitaria – Le multisala oggi sono in voga ma tra qualche anno potrebbero chiudere. La capienza della sala è un dato irrilevante».

Urban Center in Piazza Duomo

Ieri pomeriggio è stato il turno di Gianfranco Neri che ha presentato l’urban center che sorgerà al posto della vecchia biblioteca in piazza Duomo.

«Sarà un luogo fisico e simbolico – ha detto il professore dell’ateneo reggino – di mediazione tra amministrazione pubblica e cittadini. Un posto animato dal dibattito in cui promuovere iniziative, mostre ed eventi. Gli architetti hanno sognato su Gioia Tauro – ha aggiunto Neri – Le città sono brutte perche si è smesso di sognare».

La struttura avrà tre piani fuori terra e uno interrato. Ci sarà uno spazio per una sala multimediale, per mostre temporanee e per piccoli concerti, un’aula per la formazione e una sala conferenze da 50 posti.

Le due opere presentate fanno parte del Piano integrato di sviluppo urbano che dovrebbe cambiare il volto di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando.

Nelle scorse settimane non sono mancate a Gioia le discussioni sulla questione. Il presidente del consiglio comunale Cento aveva lamentato il mancato coinvolgimento della città nella progettazione.

«E’ la prima volta – ha detto il vicesindaco Jacopo Rizzo – che i progetti vengono condivisi con professionisti e cittadini. In passato non era mai accaduto». Il vicesindaco si è detto orgoglioso della collaborazione con l’università di Reggio Calabria e ha ringraziato l’intero ufficio tecnico del Comune per il lavoro svolto. «I due progetti – ha aggiunto – saranno approvati in consiglio martedì prossimo e subito dopo si partirà con l’appalto integrato (progettazione esecutiva e costruzione)».

L’assessore rosarnese Francesco Bonelli ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti: «Quando l’unico obbiettivo è il bene comune – ha detto Bonelli – si centrano i risultati. Queste opere sono il primo passo per la nascita della città del porto. L’idea è quella di conurbare anche alcuni servizi pubblici essenziali».

Lucio Rodinò

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari