HomeAltre NotizieGioia, Nardi: «L'Alaga vorrebbe l'esclusiva sulle attività di volontariato»

Gioia, Nardi: «L’Alaga vorrebbe l’esclusiva sulle attività di volontariato»

Pubblicato il

Salvatore Nardi

GIOIA TAURO – Non si placa il dibattito sulla questione “Alaga”.  Questa volta è l’assessore alle Politiche sociali Salvatore Nardi a parlare, dopo che l’associazione di volontariato  ha rifiutato i locali assegnati dal comune, nonostante avesse vinto il relativo bando di concorso.

Il direttivo dell’Alaga ha motivato il rifiuto, sostenendo che nella ripartizione degli spazi del magazzino, l’amministrazione comunale, non avrebbe tenuto conto “delle necessità e delle priorità dell’associazione”.

Ebbene, secondo Nardi invece, «il problema vero è che l’Alaga avrebbe voluto l’esclusiva sulle attività svolte e vede nella Croce Rossa (con cui dovrebbe dividere il magazzino) una concorrente anziché un ente con il quale collaborare.  E’ un enorme limite culturale, non è ne associazionismo, ne volontariato».

«La Croce Rossa di Gioia Tauro – ha aggiunto l’assessore – tra l’altro è già destinataria del deposito provinciale. Aspetta solo la delibera per poter essere operativa. E questa è un’opportunità che Gioia Tauro non può rischiare di perdere per la miopia e la poca lungimiranza dell’Alaga, un’associazione alla quale l’amministrazione è sempre stata vicina. Noi – ha aggiunto – ci siamo interessati ai bisogni dell’associazione e le abbiamo assegnato una sede adeguata alle attività che svolge».

Salvatore Nardi ha poi sottolineato il rapporto che lega l’amministrazione alle altre associazioni presenti sul territorio, e l’attenzione riservata alle fasce più deboli. «Abbiamo ottimi rapporti con tutte le realtà gioiesi, gli unici problemi li abbiamo avuti con l’Alaga, la cui presidente si è dimostrata poco collaborativa davanti alla nostra disponibilità. Noi non abbiamo davvero nulla da rimproverarci».

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...