GIOIA TAURO- Sono state ben tre le giornate ecologiche svolte presso la scuola elementare Don Milani nelle scorse settimane e che hanno visto protagonisti i piccoli alunni, insieme alle loro maestre e ai loro genitori.
Ed è stato proprio su iniziativa dei rappresentanti dei genitori che si sono organizzate queste giornate dedicate all’ecologia e al recupero del cortile scolastico, spazio inutilizzato per via delle pessime condizioni in cui versava.
Erba alta, spazio impraticabile e manutenzione assente, rendevano questa piccola area destinata ai bambini una zona inaccessibile e quindi sprecata.
I primi a mettersi all’opera sono stati i papà dei piccoli alunni che insieme a due operai del comune e ai mezzi messi a disposizione dall’amministrazione comunale, hanno provveduto a ripulire lo spazio cortile.
Il 5 e il 12 aprile, si sono messi all’opera i bambini. Hanno piantato molti fiori e alcuni alberelli donati da una famiglia della città.
Nella giornata del 12 aprile erano presenti anche il dirigente della scuola Vincenzo La Valva e l’assessore alla cultura Monica della Vedova.
Tanta la soddisfazione degli insegnanti e dei genitori che sono riusciti a collaborare per il bene dei più piccoli, a dimostrazione di come è sempre positiva la sinergia tra famiglia e scuola.
«Siamo molto soddisfatti per la riuscita del lavoro – ha detto Rosario Tripodi uno dei rappresentati dei genitori – volevamo restituire ai bambini uno spazio che prima non era utilizzabile; naturalmente noi genitori che abbiamo partecipato alla sistemazione provvederemo a mantenere il verde. Questa – ha aggiunto – è la prima iniziativa. L’obiettivo è quello di completare il giardino con delle aree attrezzate per la lettura all’aperto e delle aree giochi, in modo da rendere sempre più piacevole l’ambiente scolastico».
Tripodi ha poi voluto ringraziare la famiglia che ha donato gli alberi piantati adesso nel cortile della scuola, perchè come ha sottolineato, “tanta è stata la loro sensibilitá”.
Angela Angilletta