Inquieto Notizie

Gioia: l’Ac della parrocchia di Portosalvo ha messo in scena “Così è morto Gesù”

Così è morto Gesù.GIOIA TAURO – Si è svolta mercoledì scorso la rappresentazione dell’Azione cattolica della parrocchia Maria di Portosalvo “Cosi è morto Gesù”.

Gli oltre cinquanta giovani attori coinvolti hanno messo in scena nel piazzale antistante la chiesa i diversi momenti della passione di Gesù Cristo, a partire dai quaranta giorni di digiuno e tentazioni nel deserto fino alla crocifissione e sepolcro.

Sulla falsariga della Via Crucis vivente organizzata negli anni passati dalla stessa parrocchia, quest’anno i giovani coinvolti nella realizzazione dell’evento hanno preferito ricostruire la Passione rappresentandola in un punto fermo, davanti ad una numerosa platea seduta in piazza, e non come via crucis lungo le strade.

Inoltre quest’anno è stato il settore Acr e Giovani dell’Azione cattolica della parrocchia a prendere parte a livello organizzativo ma anche di scena alla rappresentazione, coinvolgendo così i più piccoli della comunità parrocchiale.

A partire infatti da Gesù Cristo, interpretato da un giovanissimo Manuel Romeo di 17 anni, passando per i bambini che via via hanno preso parte alla scena, i giovani attori sul palcoscenico sono stati i veri protagonisti della serata.

L’incontro con Ponzio Pilato insieme ai centurioni romani, la folla che incitava la liberazione di Barabba, fino alla crocifissione con i due ladroni e la deposizione al sepolcro; tutto è stato ricostruito con costumi, musiche e scene rievocative e curate nei particolari.

«I ragazzi hanno saputo ricreare i momenti della vita di Gesù – ha detto il parroco don Gianni Gentile – e a loro và un applauso perché sono stati i grandi protagonisti stasera. Dobbiamo però ricordare – ha aggiunto – che ciò che salva l’uomo non è semplicemente quanto accaduto e qui   rappresentato, ma è Gesù con i suoi sacramenti che ci salva. Come siamo numerosi qui stasera – ha concluso il parroco – vorrei lo fossimo sempre anche in chiesa ».

Gli applausi del pubblico e l’emozione dei giovani attori trattenuta durante la rappresentazione e poi alla fine venuta fuori, hanno fatto da cornice ad una evento tipico della quaresima ma pur sempre suggestivo.

Angela Angilletta

 

Exit mobile version