GIOIA TAURO – Ancora una volta il connubio scuola e sport si conferma un’accoppiata vincente e ben accolta soprattutto dai ragazzi.
Ed è in quest’ottica che la Viola Reggio Calabria ha deciso di instaurare dei rapporti di collaborazione con gli istituti della città del porto e non solo, invitando gli studenti ad assistere alle partite della squadra di basket che rappresenta la loro Regione.
“L’intento è quello di coinvolgere nelle proprie attività un territorio che si è dimostrato aperto ad ogni tipo di iniziativa della Viola”, ha detto Giusva Branca, presidente della società che lo scorso 3 dicembre ha iniziato un tour in Provincia, accompagnato dal responsabile del settore giovanile Domenico Bolignano, dal capitano neroarancio Marco Ammannato, e dai suoi compagni Marcos Casini ed Erik Rush con in testa il DS Gaetano Condello.
Le due scuole gioiesi che hanno accolto con entusiasmo la delegazione della squadra reggina, sono state il Liceo Linguistico “Giovanni Paolo II”, accorpata alla Scuola Primaria e dell’Infanzia “Giovanni XXIII”, dove aspettavano gli ospiti il preside don Albino Caratozzolo e il dirigente Luciano Ardissone, e l’Istituto comprensivo “Pentimalli”, dove invece a fare gli onori di casa è stato il vicepreside Salvatore Panuccio.
“L’auspicio è quello di ritrovare tutti i presenti sugli spalti già a partire dall’incontro contro la Benacquista”, ha aggiunto il presidente.
“In tutte le scuole i giocatori sono stati travolti da tanto calore ed entusiasmo e gli stessi atleti, sereni e sorridenti, si sono prestati per foto e autografi. L’augurio è che questo interesse ed affetto per i colori neroarancio da parte di tutti i ragazzi incontrati possa crescere sempre si più, – ha concluso in una nota divulgata – e possa essere riversato domenica dopo domenica all’interno del Palazzetto per creare quello slancio necessario per raggiungere traguardi importanti”.
Anche l’istituto più importante del vicino comune medmeo, il Liceo Scientifico “ R. Piria”, diretto da Maria Russo ha siglato una sorta di protocollo con la società della Viola, che ha tenuto nell’istituto una conferenza stampa in cui spiegava le intenzioni positive che emergono dalla collaborazione tra scuola e sport.
Eva Saltalamacchia