Riceviamo e pubblichiamo:
Dopo l’eccezionale momento vissuto nell’auditorium “Nicholas Green” che ha ospitato la prima “Festa Nazionale dell’Alternanza scuola Lavoro, giorno 17 settembre, una qualificata rappresentanza del “Severi” si sposta a Napoli, per presenziare alla prestigiosa cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che, quest’anno, avrà luogo presso l’Ipia di Ponticelli alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lunedì 28 settembre.
L’Istituto, a cui è toccato l’onore di essere prescelto, selezionato tra le scuole della regione per rappresentare la Calabria, sarà presente con una delegazione costituita dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Gelardi , dalla docente Giovanna Cambareri e dagli studenti Antonino Agostino, Fedele Adriana e Alessia Calabrò frequentanti rispettivamente la V E informatici, la 3A marketing e la IV R biotecnologie sanitarie.
Alla delegazione spetterà il compito di raffigurare in modo unitario anche gli altri cinque indirizzi che l’Istituto della città del porto ricomprende, con annessa sede del liceo – Guerrisi di Palmi, nonché le istanze della scuola calabrese, animata da grande spirito di rinnovamento e capacità di fare.
Ne è riprova il progetto pilota di alternanza Scuola – Lavoro per il quale il Severi si pone all’attenzione di tuta la comunità scolastica da nord a sud.
“Sono orgoglioso, – ha dichiarato il Dirigente Giuseppe Gelardi, che ricopre anche il prestigioso incarico di presidente regionale ANP -, in quanto tale opportunità è rivolta alle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di rilevante importanza, su temi della partecipazione alla vita della scuola quali sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza attiva, innovazione tecnologica e didattica. Ritengo che la presenza del Severi a Napoli darà lustro all’intera comunità di Gioia Tauro, – città simbolo della nostra Regione-, per tutte le aspettative di crescita, rinnovamento e sviluppo che in essa sono riposte e che possono ripartire dall’istruzione e dalla formazione. Il mio personale impegno, unitamente a quello di tutto il corpo docente e non docente è rendere il Severi-Guerrisi una scuola agita e partecipata con tutti i giusti stimoli che possano provenire dall’etica e dai valori della tradizione che si interfacciano con il meglio dell’innovazione tecnologica ed operativa applicata nelle quotidiane prassi di insegnamento apprendimento. L’alternanza scuola – lavoro darà un nuovo impulso allo sviluppo di tutto il contesto sociale e produttivo, finalmente coniugando il sapere ed il saper fare”.