Inquieto Notizie

Gioia: I vigili del fuoco ospitano il “Campo giovani 2011”

I ragazzi del "Campo giovani 2011"

GIOIA TAURO – (27 luglio 2011)- E’ giunto alla seconda edizione il “Campo giovani 2011”, uno stage di formazione e orientamento svolto presso il comando dei Vigili del fuoco di Gioia Tauro.

Il progetto, organizzato dal Ministero della Gioventù in collaborazione con i Vigili del fuoco, mette a disposizione 522 posti in tutte le regioni italiane. Da domenica il comando di Gioia ospita 7 ragazzi e una ragazza, provenienti da tutta Italia.

Lo stage prevede corsi sulla sicurezza, sulle tecniche di primo soccorso, sull’auto protezione in acqua e salvataggio.
«Per poter far parte di questo stage – ha spiegato Pasquale Branca, tutor del corso – i ragazzi vengono scelti in base al loro rendimento scolastico, l’obiettivo principale dello stage – ha concluso – è quello di far conoscere l’attività dei vigili del fuoco e orientare i ragazzi per le loro scelte future».

Durante la settimana i partecipanti faranno diverse uscite. Stamattina sono stati alla Tonnara di Palmi, accompagnati dall’istruttore navale Gesualdo Malaspina, mentre nei prossimi giorni saranno a Reggio Calabria per un esercitazione cinofila per il recupero dei dispersi e a Gambarie per una simulazione del blocco della seggiovia insieme al Nucleo Alpino Speleo Fluviale.

Alto l’entusiasmo tra i partecipanti. «Sono venuta a conoscenza del corso tramite internet – ha detto Sandra, una studentessa di 22 anni proveniente da Foggia- sono molto contenta di essere venuta». Per Francesco, diciottenne, di Corigliano Calabro, il corso rappresenta un’occasione importante per il futuro. «Mi piace il lavoro del vigile del fuoco – ha detto – e lo stage mi sarà utile a capire se questa è la mia strada».
Il corso terminerà sabato 30 con un test di verifica e la consegna dei diplomi.

Angela Angilletta

Exit mobile version