HomeAltre NotizieGioia: Fiamma tricolore chiede un intervento di derattizzazione al Fiume

Gioia: Fiamma tricolore chiede un intervento di derattizzazione al Fiume

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Antonio Pratticò

Il proliferare di ratti di medie-grandi dimensioni in prossimità del torrente Budello rappresenta una vergogna per la Città di Gioia Tauro. Oltre ad essere un serio pericolo per l’incolumità e la salute dei cittadini che vi risiedono, i roditori, specialmente nelle ore notturne, si spingono fuori dal letto del fiume alla ricerca di cibo fino ad arrivare all’interno delle vie del “rione fiume” in pieno centro abitato. Il principale pericolo associato ai ratti è legato all’igiene.

Un ratto selvatico, che vive nelle fogne o nei fiumi, può essere affetto da almeno venti malattie trasmissibili all’uomo.

Nel Consiglio Comunale del 5 Settembre u.s. il Sindaco, viste le insistenti richieste di intervento dei cittadini, dava notizia di un prelievo dal “fondo di riserva” di un ammontare pari a cinquemilaseicento euro per l’acquisto di trappole ecologiche.

Allo stato attuale, nonostante le rassicurazioni fatte dal primo cittadino, tra le azioni che ci risultano intraprese, atte a garantire la salubrità delle zone interessate a questo spiacevole fenomeno, sono state la rimozione dei cassonetti della spazzatura nelle vicinanze del torrente Budello e la rimozione dei rovi e del materiale solido ingombrante che ostruivano il letto del fiume, ma di trappole per la derattizzazione nel rione non v’è ancora alcuna traccia!

Poiché la situazione è realmente degradata ci auguriamo che l’Amministrazione provveda quanto prima a porre in atto i tanto auspicati interventi di derattizzazione, perché se è vero che, come più volte ribadito dal Sindaco, la pulizia del torrente Budello è di competenza della Provincia è tanto vero che la tutela della salute dei cittadini è competenza del Comune.

Indipendentemente dalle competenze specifiche, il Comune deve tutelare la comunità che vive nel proprio territorio e ne rappresenta gli interessi collettivi. Già solo per questo motivo l’Ente deve attivarsi per evitare che una situazione come quella qui lamentata possa degenerare con delle epidemie.

Gioia Tauro lì 08/10/2012

Il Segretario della Sezione
Antonio Pratticò

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...